Tenuta Sant’Antonio testimonia oggi dei valori aggiuntivi in una terra veronese, da sempre vocata per carattere, alla ricerca e allo sviluppo non solamente in ambito vitivinicolo.

Questi nuovi valori non sono così facili da trasmettere poiché sono fortemente radicati in un marchio, in una visione ed in un obiettivo che i fratelli Castagnedi hanno chiaro da molti anni.

Se potessimo condensare questo concetto in una semplice frase potremmo dire che non si può essere testimoni qualitativi di un territorio senza aver lavorato internamente in cantina ed in vigna.

“Forti in casa per poter essere forti fuori” è lo slogan di un’azienda che lavora in maniera lungimirante, mirando, in primis, alla tutela del marchio che ne è il rappresentante per i consumatori internazionali.

Il Pinot Grigio di Tenuta Sant’Antonio è totalmente identitario di questa visione perché è un Pinot Grigio raffinato e di carattere, elegante e pieno della sua invidiabile armonia.

Si presenta con un colore giallo dorato pieno e con lievi accenni verdolini ed è quasi una sicurezza per il degustatore  trovarsi davanti un grande vino bianco. 

La freschezza all’olfatto si apre ad un panorama di profumi avvolgenti e ben coordinati, quasi come un’orchestra sinfonica ben rodata. Il tipico profumo di frutta a polpa bianca si completa con i fiori di campo primaverili. Le erbe aromatiche sono gentili e attente a far emergere note di bergamotto, un naso che non si accontenta di farsi avvolgere da questo piacere una sola volta.

In bocca è ricco, completo in ogni sua sfaccettatura; di grande persistenza ed equilibrio dalla nota minerale e acidula che richiama immediatamente la beva.

Morbido in un finale che ricorda tutte le note olfattive che si sono poi evolute al palato.

Gli abbinamenti sono infiniti, dall’aperitivo a primi o secondi piatti di pesce o carni bianche. Bisogna però porre ma un’attenzione maniacale alla qualità delle materie prime, per non perdere il piacere qualitativo di questa testimonianza che proviene da lontano.

Con il Pinot Grigio, a chiudere il cerchio del concetto di valorizzazione territoriale e d’azienda, si apre anche una nuova strada estetica, fatta di nuove etichette e una nuova visione sul valore dei bianchi del territorio. Senza dimenticare la storia delle denominazioni SOAVE DOC e PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE DOC, al fine di raccontare la rinnovata consapevolezza sul valore dei vini di questi territori vulanici e sulfurei, la Famiglia Castagnedi rinnova e innova l’estetica, introducendo un’estetica ancora più elegante, internazionale e incisiva che, attraverso stilizzazioni dei colori e degli elementi del loro terroir, vuole raccontare la pulizia, la verticalità e l’eleganza delle loro scelte stilistiche che da sempre li connotano. Un’estetica elegantissima, raffinata e sofisticata.

Company Profile

Tenuta Sant’Antonio nasce nel 1995 come sogno dei quattro fratelli Castagnedi che, provenienti da generazioni di viticoltori, si sono impegnati a realizzare vini iconici guidati da ricerca, esperienza e passione, dando una nuova interpretazione a terroir che racchiudono pietre miliari della tradizione vinicola veneta, italiana e mondiale: Valpolicella DOC e Soave DOC. Situata tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli, la Tenuta è un progetto imprenditoriale ambizioso e in continua evoluzione che ha sempre posto la qualità rigorosa come spina dorsale della produzione, spingendo continuamente i confini dell’innovazione per favorire la sostenibilità, l’eccellenza e il riconoscimento internazionale e garantendo la massima espressione dell’identità dell’azienda. Tre i brand prodotti, Tenuta Sant’Antonio, Scaia e Télos, capaci di stupire con etichette dall’Amarone al Soave passando per il Valpolicella, ognuno con la propria anima e intimamente legati al saper fare dell’azienda. Attraverso di essi la famiglia esprime la sua visione della viticoltura, creando ogni bottiglia in modo unico e applicando la cura dell’artigianalità a una produzione in grado di conquistare i consumatori in tutto il mondo.

FAMIGLIA CASTAGNEDI – Tenuta Sant’Antonio / SCAIA / TéLOS
Via Ceriani 23 
Colognola Ai Colli (VERONA), VR 37030 IT

info@tenutasantantonio.it
+39 045 765 0383
www.tenutasantantonio.it

Tenuta SantAntonio Famiglia Castagnedi