La storia italiana del Pinot Grigio è trasversale; si tratta di un vitigno che ha reso celebre l’Italia dei vini bianchi nel mondo. Il Pinot Grigio DOC delle Venezie “Cà di Alte” proposto da Cantine Vitevis ha note molto marcate grazie soprattutto ai terreni dove viene coltivato questo straordinario vitigno, che fanno davvero la differenza gusto/olfattiva.

Trovare infatti già all’olfatto note minerali non è mai banale e nemmeno una consuetudine per i vini bianchi, e sicuramente i terreni di storica vulcanità hanno dato certamente una particolare fragranza a questo vino.

La mineralità come nota identitaria innalza questo Pinot Grigio per tutta una serie di aspetti legati all’armonia che riesce ad offrire.

Ottenuto solamente dalla lavorazione in acciaio, “Cà di Alte” è ben bilanciato già al naso dove emergono frutta e bouquet floreali che invitano ad una beva che rispecchia pienamente la piacevole complessità di questo Pinot Grigio.

Abbiamo definito il gusto “soffice” nella sua persistenza, sempre ricca di una corretta dose di acidità mai invasiva.

Perfetto con un’insalata di pollo o con una tartare di ricciola, questo Pinot Grigio è destinato a continuare ad essere uno dei vini portabandiera del nostro Made in Italy.

Questo Pinot Grigio DOC delle Venezie fa parte della linea certificata 100% Carbon Neutral di Vitevis, un progetto che rappresenta un’evoluzione naturale per l’azienda, che segue da sempre con grande attenzione i cambiamenti climatici e le richieste dei consumatori. Per la produzione di queste bottiglie, le emissioni di CO2 generate vengono poi neutralizzate tramite crediti di carbonio certificati.

Company Profile

Cantine Vitevis S.c.a. è una società cooperativa agricola con sede legale a Montecchio Maggiore (VI) nata ufficialmente il 1° luglio 2015 dalla fusione di tre storiche Cantine del territorio vicentino: Cantina Colli Vicentini S.c.a. di Montecchio Maggiore (1955); Cantina di Gambellara S.c.a. di Gambellara (1947); Cantina Val Leogra S.c.a. di Malo (1961). A luglio 2019 è entrata in Vitevis, mediante fusione per incorporazione, anche Cantina Castelnuovo del Garda S.c.a. di Castelnuovo del Garda (1958). La fusione nasce dalla volontà di migliorare i rispettivi punti di eccellenza del territorio, valorizzando i vini delle province di Vicenza e Verona in Italia e nel mondo. Vitevis, dal latino vite vis: la forza della vite, di un territorio e delle persone che lo compongono. Vitevis opera dai vigneti, alla cantina, alla logistica, alle attività di servizio commerciale, con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza del prodotto, puntando sulla formazione continua del personale rispetto ai temi di igiene, sicurezza, qualità e sostenibilità.

Cantine Vitevis S.c.a.
Viale Europa 151, 36075
Montecchio Maggiore (Vicenza), Italy

info@vitevis.com
+39 0444 491360
www.vitevis.com

vitevis sostenibilita progetti vino