Una lunga ed affascinante storia accompagna il mito del Pinot Grigio, oggi più apprezzato sulle tavole internazionali che su quelle locali. Ma, questo vino è stato un precursore della qualità zonale, in particolare nel Nord della Penisola Italiana.

Prà dei Dogi è una linea di Bosco Viticoltori, ed il loro Pinot Grigio Venezia DOC è un vino che rispecchia appieno il grande potenziale qualitativo di questa casa vinicola veneta, sia per ricerca territoriale che per qualità senza compromessi, che si ottiene nella loro splendida tenuta sempre all’avanguardia anche per quanto riguarda il rispetto ambientale e la filiera controllata.

Il Pinot Grigio di Bosco Viticoltori è un vino identitario, dai toni gialli dorati chiari e con leggera nuance verdolina che fa presagire ad un assaggio di freschezza e di mineralità.

All’olfatto, l’ampiezza è importante per i profumi che si mescolano amabilmente: dall’albicocca al mandarino, per poi avere sentori di uva spina e sambuco. In bocca è pieno ed elegante, con una raffinatezza aromatica di grande fragranza. Un leggero finale salato e avvolgente fa emergere una acidità equilibrata che ne completa la freschezza e il bilanciamento gusto/olfattivo.

Un vino che in cucina è il protagonista di piatti come zuppe di legumi, risotti di pesce e carni bianche, esaltandosi poi in aperitivo accompagnato da mozzarella di bufala o sushi.

Bosco Viticoltori si riconferma con la linea Prà dei Dogi come faro qualitativo e fiero rappresentante della cultura enologica veneta.

Company Profile

Con oltre 2.000 soci produttori e circa 6.300 ettari di vigneti autoctoni ed internazionali, Vi.V.O. Cantine è, per dimensioni, la più importante cooperativa vitivinicola di primo grado del Veneto Orientale e la quarta a livello nazionale. Costituita nel 2012 mediante la fusione tra la Cantina Produttori Campodipietra e la Cantine Produttori Riuniti del Veneto Orientale, comprende ora otto cantine di raccolta e vinificazione ubicate in Veneto, nelle province di Treviso e Venezia, nonché la Casa Vinicola “Bosco Malera” e “Vi.V.O. Agricola”, azienda vitivinicola di produzione e imbottigliamento. La sua istituzione è finalizzata alla valorizzazione delle produzioni DOC Prosecco, Venezia, delle Venezie, Piave, Lison Pramaggiore e DOCG Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Lison e Malanotte, nonché al perseguimento di economie di scala con rendimenti crescenti dinamici.

Cantine Vi.V.O. – Viticoltori Veneto Orientale
Via Arzeri, 2, Loc. Campodipietra 
31040 Salgareda TV

www.vivocantine.it
+39 0422 744018
info@vivocantine.it

vigna dogarina sede 1024x683.jpeg