Se esistesse un albo dei grandi Lambrusco, di quelli che sono riusciti a testimoniare quali livelli qualitativi si possono raggiungere con questo straordinario vino italiano, sicuramente ai vertici troveremmo il Pra di Bosso, di fatto il primo cru dedicato esclusivamente alla sua produzione sulle colline di Scandiano (Reggio Emilia) che possiamo considerare una sorta di culla d’elezione di questa tipologia di vino.
Il Pra di Bosso di Casali Viticultori è una pietra miliare della produzione di Lambruschi di alta qualità, frutto una storia ultra secolare portata avanti oggi da Emilia Wine, una delle realtà cooperative più dinamiche e interessanti del nostro Paese.
Il Pra di Bosso secco è frutto dell’assemblaggio del 40% di Lambrusco Montericco, 40% di Lambrusco Marani, 20% di Lambrusco Salamino.
Il risultato, dopo una fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave, è un Lambrusco di grande personalità che già al naso si esprime con note intese floreali (viola mammola, rosa canina) ma anche fruttate di prugna, marasca, mirtilli, ribes.
In bocca grande vivacità, fragranza con le note fruttate che ritornano e regalano una lunga persistenza.
L’abbiamo abbinato ad un misto di carne bollita (manzo, lingua salmistrata, cotechino) ed è stata una scelta perfetta.
Company Profile
La storia di Casali Viticultori, la più antica realtà vitivinicola reggiana, ha inizio nel 1900 quando Giuseppe Casali decise di trasformare la sua produzione famigliare in una vera e propria attività.
La prima cantina, collocata a ridosso dell’antica Rocca dei Boiardo di Scandiano, con il crescente successo dei vini sul mercato e il necessario aumento della produzione, divenne troppo piccola e così la sede si trasferì negli anni ’80 nell’attuale sede a Pratissolo di Scandiano.
Oggi Casali Viticoltori rappresenta un punto di riferimento del comprensorio reggiano e alla fine del 2014 è entrata a far parte del Gruppo Emilia Wine che con più di 700 soci coltiva un vigneto di circa 1870 ettari tra il fiume Po, la Via Emilia e l’Appennino Reggiano.
Casali Viticultori srl
Via delle Scuole, 7
42019 Pratissolo di Scandiano (RE)
info@casalivini.it
0522 / 855441
www.casalivini.it
