Visione e prestigio sono due parole che accomunano Colle Manora alle sue produzioni, ottenute in quella parte di Monferrato dove il tempo sembra rallentare a tal punto da far assaporare ancora di più la gioia di potersi godere il profumo della terra che ti circonda.
Ray è un vino che possiamo definire senza dubbio iconico, reale, identitario e al tempo stesso fieramente legato a quei ritmi di questo angolo di Piemonte così ricchi di sapienza contadina.
Il vitigno utilizzato è l’Albarossa, un incrocio fatto molti anni fa – precisamente nel 1938 – tra la Barbera e un vitigno autoctono alpino che porta il nome di Nebbiolo di Dronero, comunemente chiamato Chatus. Seppur questo vitigno è perfetto anche per essere affinato in legno, Colle Manora ci dona invece la sua essenza gustativa lavorandolo esclusivamente in acciaio, agevolando da un lato un colore che nel bicchiere è un rosso profondo e brillante, raro da trovare in queste zone, ma soprattutto per un olfatto ricco in ampiezza e inaspettato, che affascina anche il degustatore meno esperto.
Questo vino rappresenta freschezza espressiva di frutta rossa e spezie nobili, fine percezione di cioccolato anche se sono le note intense di fiori autunnali a darne quell’unicità che sempre più è un valore aggiunto per i moderni mercati del vino.
Ray chiude al palato in maniera morbida ma intensa, il tannino è bilanciatissimo permettendo una ottima lunghezza gustativa. Un vino, l’Albarossa di Colle Manora, che si dimentica difficilmente.
Abbinato alla cucina locale, dalle carni rosse o brasate, ai plin con sugo di arrosto per arrivare ai formaggi Piemontesi, il Ray donerà sempre quel valore aggiunto completandone armonia e piacevolezza.
Company Profile
Azienda storica, nel tempo Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e della tecnologia della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo. La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato. L’azienda copre una superficie Di circa 100 ettari di cui 20 coltivati a vigneto in un microclima ideale.
COLLE MANORA
Strada Bozzola, 5 Quargnento, Alessandria
info@collemanora.it – +39 0131 219252
https://www.collemanora.it













































