Degustare un vino di Gotto d’oro significa immergersi appieno nell’identità dei colli vicino a Roma e poter assaggiare la storia di un territorio da decenni coltivato sapientemente da questa cooperativa che mira ai valori di qualità e di prestigio che, anno dopo anno, gli vengono riconosciuti anche a livello internazionale.

La Doc Roma, nel panorama della linea di qualità aziendale denominata “Vinea Domini”, è un chiaro esempio di costanza, conoscenza e coordinamento tra le persone che collaborano internamente dal livello agronomico a quello enologico per ottenere il meglio dai vignaioli che compongono questa cantina.

La Malvasia Puntinata degustata oggi, facente parte di questa linea, si apre nel bicchiere con un intrigante colore giallo dorato con sfumature brillanti.

Al naso ha un’ampiezza di frutta fresca estiva, con vividi sentori agrumati e una nota di erba aromatica che ne completa l’aspetto olfattivo.

In bocca emergono pienamente le sensazioni nasali con un equilibrio armonico tra mineralità (i terreni sono infatti di origine lavica e argillosa) e sapidità, con una struttura e un corpo davvero molto importanti che si fondono in un finale lungo che non si dimentica facilmente.

Gli abbinamenti possono essere davvero moltissimi per questa Malvasia Puntinata, in quanto ha tutte le caratteristiche per essere accompagnata a torte salate di verdure, pasta fresca con sughi a base di pomodoro per arrivare a pesci al forno o ad un’ottima catalana di gamberi e cipolla rossa.

Company Profile

Gotto d’oro ha percorso un viaggio lungo la sua tradizione, innovando dal classico fiasco degli anni ‘40 alla linea Classica dei magnum, orgoglio e forza della cooperativa nella sua evoluzione, riconoscendo nell’iconica bottiglia da un litro e mezzo di Marino Doc un brand italiano, un successo che nel tempo ha reso il vino dei Castelli un prodotto alla portata di tutti: un vino che non si è sottratto alla grande distribuzione, ma che anzi grazie a essa ha raggiunto il mondo senza mai perdere il fascino e la qualità del vino “da enoteca”. Proprio in questo segmento, la Gotto d’oro sta lavorando con successo grazie al fascino e al design della linea Vinea Domini, capace di portare i migliori vini laziali e la Doc Roma a trionfare nei più grandi ristoranti romani e internazionali.

GOTTO D’ORO
Via del Divino Amore, 347 Marino, RM 00047 IT
+39 06 9302 2211 – info@vineadomini.it
https://www.gottodoro.it

Cantina Gottodoro Marino
Logo gottodoro ocm24.png