Scrivere di Merlot per noi è sempre una grande gioia. Un vino che ha fatto la storia di gran parte del nord Italia, un vitigno che proviene da oltralpe, dalla Gironda, ed in tanti anni è divenuto un emblema anche nei nostri territori più vocati.
L’azienda Stocco conosce da molti anni il suo terroir e il Merlot “Roos dai Lens” degustato oggi dell’annata 2019 lo possiamo definire espressione “verace” di questa parte del Friuli Venezia Giulia.
Il Merlot di Stocco è equilibrato già nel suo colore rosso scuro con nuances rubino brillante. Versato in un ampio bicchiere fa emergere da subito la sua ampiezza di frutta e di parte vegetale tipica del vitigno.
I profumi spaziano dalla delicata rosa di campo alla frutta rossa di sottobosco per poi aprirsi in sentori di legno orientale, cacao dolce e menta, lasciando quella curiosità olfattiva tipica dei vini ben fatti.
In bocca la sua rotondità abbraccia appieno la morbidezza completandosi in note molto armoniose che chiudono il sorso in maniera lunga e avvolgente.
Un Merlot, il Roos dai Lens, adatto a piatti dove la carne è protagonista, ma anche con formaggi e salumi di alta qualità dove fa emergere sempre una grande pulizia di beva.
Suggeriamo un abbinamento con l’anatra o la faraona arrosto accompagnata da polenta alla brace per poter esaltare il grande equilibrio di questo Merlot friulano.
Company Profile
Nell’italiano antico, “stocco” significava “spada”. Lo storico emblema di famiglia incarna i nostri valori: forza, rigore e rispetto per la terra. In accordo con questi valori ci mettiamo al lavoro ogni giorno, con l’obiettivo di catturare i profumi del nostro territorio, le Grave, e rendere ogni bottiglia unica per offrirvi l ’opportunità di cogliere le sfumature, l’unicità e l’eleganza perfetta dei vini friulani Stocco.
AZIENDA AGRICOLA STOCCO
Via Casali Stocco, 12 – Bicinicco, UD, 33050, Italy
info@vinistocco.it – +39 0432 934906
www.vinistocco.it













































