Colomba Bianca rappresenta l’essenza di un microcosmo vitale, frutto di un percorso di eccellenza produttiva nato molti anni fa. All’interno di questa solida cooperativa siciliana si è sviluppato un dinamico movimento fatto di iniziative concrete, incentrate su biologico e sostenibilità come pilastri dell’approccio vitivinicolo.
Una visione che nasce dalla storia, da un territorio mai avido di bellezza e di scoperta; una storia che continua ad essere legata ad una missione che è quella di far apprezzare i prodotti nei diversi mercati internazionali, con lungimiranza e prospettiva per i viticultori che la compongono.
Un vino che può rappresentare questa visione è il Rosaline degustato oggi, un vino rosato dal packaging affascinante ed evocativo. Un prodotto moderno e al tempo stesso concretamente storico per quanto si attiene ai molti anni di studio per poter valorizzarne il lavoro in agronomia ed enologia.
Rosaline è una essenza di quei sapori tipici di questa isola meravigliosa. Si apre vivace nel bicchiere grazie ad una sua leggera effervescenza che al tempo stesso porta all’olfatto i profumi ampi e freschi di frutta rossa di sottobosco ed un accennato, ma presente, profumo agrumato, accompagnato da una fioritura che ricorda un giardino ben curato.
L’armonia di Rosaline si completa in bocca grazie ad una ben strutturata mineralità e una giusta sapidità con un finale estremamente piacevole e duraturo.
Un rosé di ottima piacevolezza, adatto ad essere accompagnato da piatti freschi di mare o torte salate alle verdure di stagione e può piacevolmente sostenere anche piatti di pasta, magari fatta con quei pomodorini nati nel sole di Sicilia.
Company Profile
Un progetto che affonda le sue antiche radici in una viticoltura di tradizione che guarda al futuro e lo proietta sui mercati internazionali del vino di qualità. Una visione comune dove le nuove generazioni portano avanti un disegno enologico che punta su innovazione e valorizzazione delle specificità territoriali La Sicilia del vino ha saputo individuare, sul finire degli anni ’70, un percorso importante di rinascita della filiera. Il punto di partenza condiviso da tanti, era nella terra e nel vigneto, nelle braccia di chi lo coltivava, in famiglia, di generazione in generazione. Ma un fattore decisivo di cambiamento e di prospettiva è stato dato da una nuova consapevolezza del valore Vino in Sicilia e della possibilità di poter contare sulla propria identità e sulle proprie capacità produttive, scegliendo l’innovazione, il biologico e la sostenibilità.
CANTINE COLOMBA BIANCA SOC. COOP. AGRICOLA
C/da Cartubuleo-Serroni snc, Mazara del Vallo, TP 91026 IT
info@colombabianca.com – +39 0923 942747
www.colombabianca.com













































