Il Pinot grigio Rusan degustato, vero esempio di tecnica enologica e di sapiente conoscenza del vitigno, pone un’altra volta la Cantina di Casteggio ai vertici del territorio dell’Oltrepò pavese come rappresentante affidabile sia per esperienza che per gestione agronomica. Si sente davvero il famoso terroir in questo prodotto, partendo da un colore intrigante e ben sviluppato nelle sue belle sfumature soavemente rosate.

I vini dell’Oltrepò stanno crescendo in notorietà e apprezzamento nei mercati internazionali, su questo punto di forza il Pinot Grigio è di per sé già all’apice della conoscenza mondiale, quindi abbiamo di fronte una versione ramata di assoluto rispetto e meritata ambizione.

È interessante infatti trasmettere al consumatore le diverse tecniche di lavorazione su un vitigno, e dare anche ulteriore apprezzamento delle potenzialità in questo caso del Pinot Grigio.

La lavorazione è sicuramente frutto di una diraspatura e conseguente macerazione sulle bucce attenta all’ottenimento di tutte le sue peculiarità organolettiche e caratteriali.

La Cantina di Casteggio ha quindi, nella sua gamma di prodotti, anche questo vino dal naso quasi tropicale e al tempo stesso fresco di frutta e spezie dalla personalità che poi viene esaltata al palato grazie sia alla finezza che al delicato ed elegante equilibrio armonico. Ottima la sua sapidità e la piacevole acidità, questo vino lo abbiamo assaggiato con un’eccellente catalana di crostacei appena tiepida per confermare la sua ben definita identità.

Company Profile

Dal 1907 Cantina di Casteggio, appartenente al Gruppo Terre d’Oltrepò, rappresenta un fiore all’occhiello per la viticoltura oltrepadana. Più di cento anni di storia, il continuo aggiornamento delle pratiche agronomiche, l’esperienza di qualificati enologi applicata al lavoro in cantina: sono queste le coordinate che definiscono l’identità di vini importanti, nei quali trovano nobilitazione le fatiche affrontate in vigna.

Terre d’Oltrepò – Cantina di Casteggio
Via Torino, 96, 27045
Casteggio (PV)

info@terredoltrepo.it
+39 0385 51505
www.terredoltrepo.it/casteggio

vini casteggio