Rappresentare il territorio è sempre stata la sfida di questa lungimirante azienda siciliana, da molti anni vero e proprio baluardo qualitativo ed innovativo di questa parte di isola.
Direttamente dalla Tenuta Pianetto, vero e proprio angolo di paradiso siculo, si ottiene questo vino bianco, un Sicilia DOC dal Cru di Viognier coltivato secondo le severe normative della produzione biologica.
Vigneti collinari posti ad un’altezza di 650 metri sul mare per questo vino che definiamo una vera e propria “riserva della casa”, ma soprattutto un vino frutto di lungimiranza, esperienza agronomica e tantissima passione per la propria terra. Se questo Viafrancia Sicilia DOC è un emblema per la cantina, possiamo confermare allo stesso tempo che Baglio di Pianetto è un’azienda con la missione valoriale di esaltare le proprie produzioni grazie ad un Team di persone dalla forte identità qualitativa.
Il Viafrancia è un vino franco per quanto esprime il frutto del Viognier raccolto alla giusta maturazione, presentandosi con un colore giallo suadente e dai bellissimi e solari contrasti cromatici nel bicchiere.
Il naso è ampio come le erbe aromatiche e la frutta bianca che emergono all’olfatto, accompagnate da un equilibrio ed un’armonia che aumenta le note dapprima lievemente percepite di essenze vanigliate.
In bocca la sapidità e la corretta acidità tipica del vitigno si compensano con piacevole eleganza, per poi valorizzarsi in un ottimo retrogusto minerale.
Degustare il Viafrancia di Baglio di Pianetto con una pasta alle verdure di stagione è una sinfonia di abbinamento, esaltata poi anche da un tonno appena scottato al sesamo o con frutti di mare al vapore.
Il piacere gustativo del Viafrancia rende perfettamente l’idea dell’impegno di valorizzare questa terra da parte della prestigiosa cantina.
Company Profile
Da oltre venti anni, Baglio di Pianetto contribuisce a scrivere alcune delle pagine più importanti dell’enologia siciliana, con un approccio alla viticoltura sostenibile che dà vita a vini di alto spessore, figli di una perfetta interazione tra i vitigni e i terroir delle tenute aziendali.
Dalle alte colline della campagna di Palermo al cuore della Val di Noto fino all’Etna, l’azienda della famiglia Marzotto, fondata dal Conte Paolo nel 1997, esprime con le proprie etichette le tre anime della viticoltura siciliana custoditi in un patrimonio agricolo di 110 ettari vitati, convertiti integralmente in biologico certificato nel 2016. Per ogni contesto sono state selezionate le varietà che riescono ad esprimere al meglio il proprio potenziale e quello del terroir. In questi vigneti si valorizzano gli autoctoni Insolia, Catarratto, Grillo, Nero d’Avola e Frappato e le varietà internazionali, come Syrah, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Viognier, impiantato per la prima volta in Sicilia per volere del Conte Paolo Marzotto.
Baglio di Pianetto
Via Francia, 90030
Santa Cristina Gela PA
info@bagliodipianetto.it
+39 091 857 0002
www.bagliodipianetto.it
