La conformazione geografica di questa parte di Puglia dona ai bellissimi vigneti di Masseria Altemura la sinfonia qualitativa riscontrata in questo vino bianco, parte di una linea che comprende anche la versione rosato.

La forza delle calcareniti di Altemura, parte integrante del terreno, contribuisce in maniera perfetta a completarne la nota minerale ed il blend utilizzato per la versione degustata in bianco è un’ulteriore conferma della conoscenza dei terreni e delle loro peculiarità. È un vino che esprime passione ed impegno: lo si percepisce già dalle nuances del suo colore così diretto e luminoso che lascia nel bicchiere riflessi dorati davvero avvolgenti.

All’olfatto la nota fresca delle uve raccolte leggermente in precoce si unisce ad un’ampiezza floreale e di frutta fresca, facendo emergere una fine mineralità molto accattivante.

I vitigni Fiano uniti ad una piccolissima percentuale di Moscato donano tropicalità al naso, gusti poi confermati in maniera morbidamente armonica al palato.

Pieno e con una acidità di grande finezza, il sorso chiude confermando un retrogusto lungo e minerale, senza dubbio un vino bianco di assoluto prestigio.

I complimenti ai tecnici della tenuta sono d’obbligo, in particolare per il Dottor Antonio Cavallo che da molti anni cura con la lungimiranza unica di chi conosce in maniera perfetta l’area di produzione di quest’oasi di qualità.

Gli abbinamenti per Zìnzula bianco sono tutti rivolti a materie prime di freschezza e di solarità, dalle insalate di crostacei e molluschi per arrivare a primi piatti di pesce, senza dimenticare che un calice per un aperitivo in compagnia sarebbe un benvenuto di grande fascino.

Company Profile

MASSERIA ALTEMURA 40

Masseria Altemura sorge nel cuore del Salento, a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Un terroir unico, grazie ad una luce straordinaria, alle fresche brezze perenni dei due mari e ad un terreno in cui dominano le bia nche rocce calcaree e la rossa terra salentina. La Tenuta si estende all’interno del territorio di produzione della DOC Primitivo di Manduria, nell’agro di Torre Santa Susanna, e raccoglie in un unico luogo un’antica Masseria del XVII secolo, la cantina, progettata secondo i principi della bioarchitettura, e i meravigliosi vigneti che la circondano.

Masseria Altemura
Strada Provinciale, 69
Torre Santa Susanna, BR 72028 IT

info@masseriaaltemura.it
+39 0831 740485
www.masseriaaltemura.it