WinePeople Talent vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l’iter di selezione.  

Stiamo cercando la persona che, in supporto alla Direzione Marketing, coordinerà il team dedicato all’ideazione, codificazione e industrializzazione di nuovi prodotti per affermata realtà vinicola con sede in Veneto Occidentale.

AZIENDA

Il nostro cliente è un’affermata e strutturata realtà vinicola con sede in Veneto, presente in tutti i mercati mondiali con una vasta gamma di prodotti multi-brand e multi-canale.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo – rispondendo  alla Direzione Marketing e con l’ausilio di un team dedicato – di pianificare, coordinare e garantire (sotto il profilo dei tempi e dei costi) lo sviluppo di nuovi prodotti da inserire nel portfolio aziendale.

Si tratta di una posizione di taglio manageriale, anche se dovrà assicurare la disponibilità e capacità di entrare nel dettaglio di ogni fase del processo di sviluppo di un nuovo prodotto in ambito wine.  

Nello specifico, ecco un quadro delle responsabilità e delle attività che dovrà garantire:

  • assisterà la Direzione Marketing nella ideazione, preventivazione, codificazione e industrializzazione dei prodotti/progetti, rapportandosi con i reparti interni (acquisti, operations) e con i fornitori di componenti/servizi, eventualmente anche con subfornitori terzi e con i clienti;
  • sarà responsabile dei tempi, dei costi e della tracciabilità di tutti i progetti di sviluppo nuovi prodotti per i diversi Brand dell’azienda
  • coordinerà il team dedicato allo sviluppo dei nuovi prodotti;
  • sarà responsabile delle prove/test su nuovi prodotti e nuovi materiali;
  • coordinerà e renderà efficiente il processo di partecipazione dei prodotti a guide/concorsi/medaglie, integrandolo nel ciclo di produzione;
  • collaborerà con le aree Qualità e Operations alla validazione dei fornitori (soprattutto packaging), anche con visite alle loro sedi;
  • supporterà la Direzione Marketing nella valutazione e nella eventuale implementazione di un sistema PDM (Product Development Management) per la digitalizzazione del processo di sviluppo e messa in produzione dei nuovi prodotti.

Il ruolo prevede presenza nella sede aziendale, con una giornata di smart working a settimana.

REQUISITI

Per questa posizione cerchiamo una persona con un background formativo di tipo tecnico-gestionale, conoscenza professionale dell’inglese (parlato e scritto) ed esperienza di almeno 5 anni nella gestione dello sviluppo di nuovi prodotti, maturata nel settore Wine & Beverage o nel confezionamento alimentare (es: confetture). Importanti le competenze digitali e la consuetudine a utilizzare strumenti SW specifici per la tracciatura del processo di sviluppo nuovi prodotti e per la successiva migrazione dei dati gestionali all’ERP aziendale.

Le competenze professionali essenziali per rispondere alle aspettative dell’azienda sono quelle tipiche del Project Management (pianificazione, governo e tracciatura di obiettivi, tempi e costi), arricchite dalla capacità di gestire e organizzare il team di lavoro e di comunicare e collaborare positivamente con le altre funzioni aziendali e con i fornitori.

A livello di soft skills vorremmo premiare il Time Management, il problem-solving (anche attraverso intuizioni “laterali”), l’abilità nella negoziazione e la capacità di sviluppare e valorizzare le competenze interne del team.