Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.
AZIENDA
Il nostro cliente è un’azienda agricola veronese che punta all’eccellenza sia nella produzione enologica sia nella ristorazione e nell’hospitality di prestigio. La proprietà, attiva anche in altri business, sta investendo con grande convinzione nel posizionamento premium e super premium di tutta l’offerta di prodotto, convinta che il modello francese della qualità costruita a partire dal vigneto sia quello vincente nei mercati internazionali. All’interno di un processo di revisione organizzativa, la Direzione ci ha incaricato di ricercare una persona che dovrà presidiare anche a livello operativo tutti i processi della cosiddetta Logistica Integrata: dalla gestione dell’ordine fino alla spedizione dei prodotti nei mercati nazionale e internazionali.
POSIZIONE
La posizione risponde direttamente all’Amministratore Delegato e ha lo scopo di assicurare la corretta e puntuale evasione degli ordini provenienti dai clienti di tutti i canali di vendita. Si occuperà di gestire e ottimizzare tutti i processi di pianificazione e delivery, garantendo un’efficace gestione delle scorte di magazzino.
Operando in sinergia con la funzione commerciale, tecnico produttiva e amministrativa, la persona che andremo ad inserire avrà i seguenti compiti specifici:
- gestione degli ordini clienti provenienti dai partner distributivi per l’Italia e l’estero e dalle vendite ai clienti direzionali (clienti esteri, privati, aziende, regalistica, ecc.);
- interazione e dialogo costante con i sales manager dell’azienda per la definizione e gestione dei termini di consegna;
- pianificazione dei fabbisogni (demand planning), previa analisi delle scorte di magazzino;
- gestione degli approvvigionamenti del materiale ausiliario di produzione (packaging);
- programmazione degli imbottigliamenti presso i plant dei fornitori esterni e presso la sede aziendale;
- gestione della logistica inbound (flussi da e verso i plant di imbottigliamento esterni) e outbound (flussi del prodotto imbottigliato verso i magazzini propri e di terzi).
- gestione dei processi di spedizione ai clienti con predisposizione della relativa documentazione doganale, di trasporto e di esportazione in genere;
- negoziazione, gestione e ottimizzazione dei costi di trasporto;
- presidio della fatturazione attiva Italia ed estero
Sarà inoltre Key owner del sistema gestionale per i moduli relativi alla gestione del fabbisogno dei materiali.
REQUISITI
La persona che desidera ricoprire questa posizione possiede una formazione tecnica o gestionale, conosce la lingua inglese e ha maturato un’esperienza nella funzione logistica integrata in aziende strutturate operanti con logica MTS (make to stock) e orientate ai mercati internazionali, preferibilmente del settore food & beverage. Deve quindi conoscere i processi della gestione ordini, della pianificazione, dell’approvvigionamento, dei magazzini e delle spedizioni: può anche provenire da ruoli operativi ma ci deve essere il potenziale per l’assunzione di una responsabilità operativa e piena.
Se parliamo di soft skill, pensiamo a una naturale attitudine verso attività analitiche e organizzative, una spiccata propensione al problem solving e un buon orientamento all’operatività. Quella che cerchiamo è una persona determinata e assertiva, allo stesso tempo in grado di instaurare relazioni positive con i partner esterni e cooperando attivamente con le altre funzioni aziendali, con il comune obiettivo della soddisfazione del cliente. Flessibile nella gestione degli imprevisti o varianti in corso d’opera, tipiche di un’azienda in fase di crescita, sa anche prendere iniziative orientate al miglioramento e alla standardizzazione dei processi presidiati.
Il contesto aziendale e le prospettive di sviluppo dell’azienda sono tali da garantire ottime potenzialità di crescita, anche in termini di ruolo e responsabilità.
La sede di lavoro è a nord di Verona ed è richiesta la presenza continuativa in azienda.
Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.