Venerdì 17 maggio 2024 presso la Sala Crociera del ministero della Cultura (via del Collegio Romano 27, Roma) si svolgerà la XIV edizione della Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Oliopromossa dall’Associazione italiana Sommelier con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La giornata prenderà il via con il convegno dal titolo “Cultura mediterranea: olio e vino in cucina, paradigma del confronto di civiltà”, che avrà inizio alle ore 10.30 con l’introduzione di Edith Gabrielli, direttrice generale del Vive-Vittoriano e Palazzo Venezia, del Presidente AIS Sandro Camilli e i saluti delle Istituzioni.

Seguiranno i contributi di Donatella Bianchi, giornalista Rai (“I tratti distintivi della mediterraneità nella cucina italiana”), Roberta Garibaldi, Università degli studi di Bergamo (“Turismo enogastronomico nel Mediterraneo. La via verso la sostenibilità”), Luigi Caricato, Gastronomo specialista EVO (“Mediterraneo come bacino multiculturale. Il ruolo del vino e dell’olio nella storia evolutiva dei popoli”), Donatella Cinelli Colombini, Presidente Donne del Vino Toscane (“Mediterraneo. Un mare di opportunità per il turismo gastronomico”).

Modererà i lavori Valerio Ceva Grimaldi, giornalista.

Al termine della tavola rotonda si svolgerà la presentazione delle borse di studio AIS rivolte agli studenti delle scuole del 4° e 5° anno di Istituti Agrari, Istituti Tecnico Economici con indirizzo Turistico e Istituti Professionali per i Servizi di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera del secondo ciclo, con la premiazione dei vincitori della scorsa edizione. Per questa nuova edizione 2024 gli studenti saranno chiamati ad elaborare attraverso lo studio di una pietanza, di un prodotto gastronomico tradizionale italiano o di una pratica di lavorazione, una relazione che ne evidenzi gli elementi originali che lo riconducano, direttamente o indirettamente, al concetto di confronto e intreccio culturale, tipico dell’area mediterranea. 

La presentazione dei vincitori delle borse di studio sarà affidata a Giuseppe Baldassarre, Comitato Tecnico Scientifico AIS.

Le conclusioni saranno a cura di Camillo Privitera, Responsabile eventi AIS.