Il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia organizza un incontro strategico (13 novembre, Avellino) sul ruolo dei Consorzi nella valorizzazione delle D.O. e I.G. Ospite d’onore il Ministro Lollobrigida, che concluderà i lavori. Interverranno la presidente Teresa Bruno e il direttore ICQRF Campania Salvatore Schiavone, in un confronto aperto alle eccellenze produttive campane.

Il Consorzio Tutela Vini dIrpinia organizza, per giovedì 13 novembre 2025 alle ore 15:30, un importante incontro dedicato al tema Il ruolo dei Consorzi nella tutela, promozione e valorizzazione delle D.O. e I.G.”.
L’evento si terrà presso lOpificio delle DOC e DOCG dIrpinia, in Via delle Filande, 6 – Avellino (Cantine Ama).

All’incontro parteciperà come ospite d’onore lOnorevole Francesco LollobrigidaMinistro dellAgricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che concluderà i lavori.

Interverranno:

  • Teresa Bruno, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia
  • Salvatore Schiavone, Direttore dell’ICQRF Campania e Molise, autore del libro A tavola con larte culinaria al teatro e al cinema”

L’appuntamento rappresenta un momento di riflessione e confronto sul ruolo strategico dei Consorzi di tutela nella valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche, strumenti fondamentali per la difesa e la promozione del patrimonio agroalimentare italiano.

Saranno presenti i Consorzi Tutela Vino e Agroalimentare Campani, a testimonianza della volontà comune di rafforzare le sinergie tra le eccellenze produttive del territorio.


Punti chiave

  1. Un incontro strategico sull’importanza dei Consorzi di tutela si terrà il 13 novembre presso il Consorzio Vini d’Irpinia.
  2. Il Ministro Lollobrigida parteciperà come ospite d’onore e concluderà i lavori dell’evento ad Avellino.
  3. Interverranno la presidente Teresa Bruno e Salvatore Schiavone, direttore dell’ICQRF Campania e Molise.
  4. L’obiettivo è riflettere sulla promozione e difesa delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche.