Sarà un wine2wine Business Forum completamente rinnovato quest’anno. L’evento, organizzato da Vinitaly International presso gli spazi conferenze di Veronafiere, accoglie ogni anno centinaia di professionisti del settore vinicolo provenienti da tutto il mondo pronti a trarre spunti e suggerimenti formativi per il loro lavoro quotidiano oltre a fare network. Network e arte dell’ascolto saranno proprio al centro dell’edizione 2024, che si svolgerà lunedì 4 e martedì 5 novembre.
Annunciando il nuovo format, la Managing Partner di Vinitaly Stevie Kim ha dichiarato: «La comunità internazionale del vino ha parlato, e noi abbiamo ascoltato. Il programma di quest’anno riscopre l’arte perduta dell’ascolto e offre ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi in gruppi ristretti che permettono di fare business concretamente. Non ci saranno live streaming, né interventi da remoto, né piattaforme online o ibride: l’intero evento è pensato per dare ai partecipanti il tempo, lo spazio e il contesto necessari per scambiare informazioni e creare relazioni durature».
Giunto alla sua undicesima edizione, wine2wine Business Forum ha deciso di rivedere il proprio approccio e ha introdotto alcune novità interessanti. Con l’industria vinicola in crisi, non è mai stato così importante comprendere le complessità e le tendenze dei singoli mercati. Per questo motivo, è stato sviluppato un programma con sessioni di networking più intime, che metterà i produttori a diretto contatto con i professionisti del settore che meglio conoscono quei mercati, offrendo loro la piattaforma ideale per creare connessioni commerciali significative.
In sintesi:
- Meno sessioni, più mirate: il programma di quest’anno prevede 8 sessioni di approfondimento nel principale Auditorium, senza sovrapposizioni di orario e con relatori internazionali scelti tra i maggiori esperti del settore.
- Networking più strutturato: una parte sostanziale delle attività del 2024 sarà costituita da 80 workshop pratici, svolti in sale di piccole dimensioni e con capacità limitata, per facilitare il dialogo diretto e la creazione di relazioni professionali.
- Più spazio per le degustazioni: le 6 sessioni di degustazione della prossima edizione ospiteranno fino a 150 persone alla volta e affronteranno temi e tendenze rilevanti per il settore del vino insieme a sommelier ed esperti di fama internazionale.
Il programma degli eventi di networking strutturato, organizzato in collaborazione con ITA (Agenzia ICE), prevede – tra gli altri – interventi molto mirati su mercati target come Svizzera, Austria e Germania (Dorli Muhr), Giappone (Shigeru Hayashi), Corea (Jaeyeon (Fred F.A. Nijhuis), Finlandia (Saija Kovalainen), Norvegia (Marius Odland), Svezia (Granit Feneri), Singapore (Jessica Anne Tan), UK (Claudio Povero e Joanna Dabrowska) e USA (Mirella Menglide).
Tutti i dettagli, compreso il programma completo – in fase di perfezionamento – e le modalità di iscrizione, sono disponibili online all’indirizzo https://www.vinitaly.com/forum/wine2wine-business-forum/













































