Il progetto tra Prosecco DOC, ApritiModa e NABA unisce moda, sport e vino per celebrare il Made in Italy. Durante l’evento ApritiModa, location esclusive hanno ospitato un contest creativo ispirato alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, premiando la giovane Joyce Jiang per una campagna ADV che celebra l’artigianalità italiana e la gioia della vittoria.
Moda, sport e vino. Tre eccellenze del Made in Italy che hanno spesso in comune artigianalità e cura del dettaglio. Dal loro incontro è nato il progetto creativo che ha visto protagonisti il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, ApritiModa e la Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA). Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC è infatti partner e official sparkling wine della manifestazione culturale ApritiModa con particolare riferimento alla moda nel settore sportivo in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui il Consorzio Prosecco DOC è Official Sparkling Wine Sponsor.
ApritiModa, nata nel 2017, è una manifestazione che consente al pubblico di visitare i luoghi dove nasce la moda. Quella dei grandi marchi ma anche quella della filiera – produzione di tessuti, ricami, cappelli, lavorazioni di pelle… – che costituisce l’essenza e l’unicità del Made in Italy. L’ottava edizione di Apritimoda si è svolta ufficialmente il 19 e 20 ottobre, coinvolgendo, per quest’occasione, oltre 100 luoghi sparsi in tutt’Italia, che hanno aperto le porte alle visite libere e gratuite del pubblico.
Prosecco DOC, sensibile all’arte e alla cultura espressione del Made in Italy, ha sostenuto l’iniziativa in qualità di sponsor ufficiale, offrendo un calice di Prosecco DOC a tutti gli ospiti e visitatori in location d’eccezione quali: AccaKappa, Atelier De Souza, Curiel, Fortuny e Marella Ferrera.
Leggi anche: Prosecco DOC: la sostenibilità è una realtà
Il Contest
La collaborazione con Apritimoda e la Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) è ormai giunta al terzo anno e l’ultima edizione si è distinta grazie ad una nuova idea per il contest: la creazione di un progetto creativo che ha visto la realizzazione di una campagna ADV social che percorre la tematica degli sport invernali, dei tessuti tecnici e del made in Italy, di cui Prosecco DOC e Apritimoda sono rappresentativi. Il filo conduttore dello storytelling sono i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026. La vincitrice del contest è la studentessa Joyce Jiang, che ha celebrato Prosecco DOC, Official Sparkling Wine Sponsor di Milano Cortina 2026, e l’eccellenza italiana nello sport.

“EVERY TRACK A MOMENT TO CELEBRATE”
“Excellence wears victory, toasting the unforgettable moment”. La creatività del progetto vincitore si basa sul tema “lascia il segno”, realizzata sotto forma di traccia. Traccia ispirata dalle tracce del movimento sul ghiaccio e sulla neve, dagli spruzzi di Prosecco durante i festeggiamenti per la vittoria e all’effetto delle divise degli atleti che sfrecciano ad alta velocità. Queste tracce non solo simboleggiano il duro lavoro degli atleti sul campo di gioco, ma anche la celebrazione e la gioia della vittoria.
“Al centro di tutte le iniziative che il Consorzio supporta e sviluppa, emerge sempre la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in particolare mettendo in evidenza la genialità italiana del mondo artistico e sportivo. – Giancarlo Guidolin, presidente del Consorzio di tutela della DOC Prosecco – Porsi dei traguardi e vincerli è una sfida importante e per questo il Consorzio, ormai da anni, si impegna a sostenere i giovani e la loro creatività in diverse manifestazioni dove il Made in Italy può emergere in tutta la sua bellezza.”
Guarda il video-racconto della collaborazione tra Prosecco DOC e Apritimoda per celebrare il mondo delle belle arti, il valore del Made in Italy, l’importanza dell’Italian Genio: Link video
Punti chiave:
- Collaborazione tra eccellenze italiane: Il progetto vede protagonisti il Consorzio Prosecco DOC, ApritiModa e la NABA, unendo moda, sport e vino per valorizzare il Made in Italy e la creatività giovanile.
- Focus su Milano Cortina 2026: La tematica del contest creativo e dello storytelling è ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, celebrando il legame tra tradizione, innovazione e sport.
- Vincitrice del contest: Joyce Jiang, studentessa della NABA, ha realizzato una campagna ADV che esalta le tracce lasciate dagli atleti, simboleggiando celebrazione, lavoro e vittoria.
- Valorizzazione del patrimonio culturale: Il Consorzio Prosecco DOC sottolinea il proprio impegno nel supportare giovani talenti, promuovendo l’arte e l’artigianalità italiane.
- Eventi esclusivi con Prosecco DOC: Durante ApritiModa, in oltre 100 location d’eccezione, gli ospiti hanno brindato con Prosecco DOC, rappresentando un simbolo di eccellenza e convivialità.












































