Esempi di approcci positivi e vincenti per resistere all’emergenza coronavirus ci giungono da tutto il mondo ed è interessante proporli per comprendere come si possa rivitalizzare il business o trovare soluzioni e strumenti creativi e pratici che diano la possibilità reale di riconvertire il potenziale aziendale.
Come riporta Wine Intelligence, nel Regno Unito il portale online mypubshop.com ha lanciato un nuovo sistema per aiutare migliaia di pub attualmente chiusi a vendere i propri prodotti come se fossero dei tradizionali negozi di alimentari. Come funziona? I pub possono elaborare gli ordini online, il che dà loro la possibilità di alleviare i problemi di liquidità, oltre a sostenere il loro quartiere nel fornire cibo.
Il fornitore on-trade britannico Matthew Clark ha lanciato una nuova applicazione, LOCAL, che permette a pub, ristoranti e bar di gestire gli ordini di consegna senza costi iniziali. La nuova app LOCAL può essere impostata in modo semplice, i clienti possono ordinare attraverso i sito web dei ristoranti e trovare il punto di consegna locale attraverso la ricerca per codice postale.
Uber Eats oltre a donare 300.000 pasti ai primi soccorritori e agli operatori sanitari, ha anche rinunciato alle spese di consegna per oltre 100.000 ristoranti indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare le persone a sostenere le imprese locali.
A Sydney, Momento Hospitality ha trasformato il suo magazzino dietro l’Hotel Bella Vista in un punto vendita di alcolici, prodotti freschi, pasti pronti e generi alimentari. E in Messico, un panificio a Monterrey vende pasta per biscotti cruda e la consegna direttamente a casa dei consumatori, in modo che possano cucinarla loro stessi.
Gli chef utilizzano Instagram Live per ispirare e insegnare le basi della cucina, rimanendo in contatto con i clienti abituali dei ristoranti e raccogliendo fondi per il loro personale o per altre organizzazioni del settore.
Corkbuzz, un rinomato wine bar di New York City e Charlotte (North Carolina), offre corsi di cucina, degustazioni guidate e happy hour online.
BrewDog ha lanciato una piattaforma in cui 102 pub virtuali offrono degustazioni di birra, masterclass di birre artigianali, pub quiz, musica dal vivo e commedie, tutto online.
In Cina, anche i club stanno diventando digitali, JD.com ha lanciato una campagna di clubbing online per spingere la vendita di alcolici. Ogni settimana, JD invita musicisti e DJ a tenere uno spettacolo dal vivo di tre ore attraverso JD Live ed a presentare contestualmente prodotti alcolici che gli spettatori possono acquistare con un facile clic.
L’adattamento e la solidarietà non passano solo attraverso dei servizi online, molti hotel in tutto il mondo stanno utilizzando le loro stanze per aiutare i lavoratori del settore sanitario a limitare i loro spostamenti tra casa e lavoro. Ad esempio, The Fladgate Partnership ha trasformato i suoi hotel in Portogallo in alloggi per il personale medico.
L’Ikea di Croydon, fuori Londra, ha anche aperto un nuovo mercato alimentare per il personale del servizio sanitario nazionale e per le persone vulnerabili, che fornirà la classica gamma di polpette di carne insieme a generi alimentari di base come cibo in scatola e latte.