Formazione, Networking e Arte dell’Ascolto: sono questi i cardini della nona edizione del wine2wine Business Forum, l’evento punto di riferimento per i professionisti del vino desiderosi di sviluppare e far crescere la propria attività in tutto il mondo.

Con oltre 50 sessioni presentate da 100 relatori internazionali, il Forum si preannuncia ricco di novità con un’attenzione particolare al tema della Wine Communication, lasciando ampio spazio a social media e piattaforme digitali. Rispetto agli anni precedenti, inoltre, la nona edizione del Forum ha scelto di dedicare maggiore attenzione all’Italia e al suo settore vitivinicolo.
Fra gli interventi da sottolineare sicuramente quelli sui nuovi strumenti di comunicazione a disposizione delle aziende, da YouTube a TikTok.
Gli ospiti potranno inoltre analizzare numerosi case studies di export di successo ed esplorare tendenze per migliorare le proprie strategie di posizionamento sui mercati esteri.

Per la prima volta, infine, wine2wine Business Forum collaborerà con diverse agenzie di comunicazione che operano nel campo dell’enogastronomia. Questo offrirà al pubblico la possibilità di comprendere come funziona una parte così critica della filiera della comunicazione del vino.

Imperdibili saranno gli interventi di Wine Meridian a sostegno del giornalismo vitivinicolo e del complesso rapporto fra aziende del vino italiane e digitale.

Gli interventi di Wine Meridian

Giornalismo del vino. Esiste? Che cos’è? Come funziona? A cosa serve?

Questa sessione presenta un panel di discussione con alcuni esponenti del giornalismo del vino italiano. L’obiettivo è quello di promuovere il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione sul vino oggi. Un’informazione corretta ed efficace è per le aziende uno strumento essenziale e direttamente collegato alle vendite e alla customer loyalty. Partendo da questo assunto, i giornalisti esploreranno l’attuale status del giornalismo del vino italiano.

Quando: Lunedì, 7 novembre 2022 14:00 • 14:45 (CET)
Dove: Auditorium wine2wine – Palaexpo Piano -1
Relatori: Fabio Piccoli, Luciano Ferraro, Fabrizio Carrera, Alessandro Morichetti, Alessandro Regoli, Alessandro Torcoli, Marco Tonelli, Chiara Giannotti.

Le aziende del vino italiane e il digitale: analisi di un rapporto “complesso”

Nel momento storico in cui la parola “digitale” è sulla bocca di tutti, ci sono dei settori economici ancora in parte restii ad approcciarsi a questo mondo di innovazione. Uno di questi è il comparto vitivinicolo, spronato a migliorarsi dalla pandemia ma ancora arretrato da molti punti di vista.

Wine Meridian, testata giornalistica internazionale sul mondo del vino, esporrà i risultati dell’indagine condotta in collaborazione con TeamSystem, azienda leader nella fornitura di software gestionali e svolta su centinaia di aziende vitivinicole italiane.

Quando: Martedì, 8 novembre 2022 10:00 • 10:45 (CET)
Dove: Sala ITA – Italian Trade Agency – Palaexpo Piano -1
Relatori: Fabio Piccoli, Giorgia Sali.

Per maggiori informazioni su come partecipare, consultare il sito wine2wine.net