Sono le ultime due creazioni di Alberto Massucco, brand italiano che incontra la più rigorosa tradizione francese in una gamma di champagne che cresce, in qualità e offerta, anno dopo anno.
L’azienda di Castellamonte nata nel 2018 dal sogno di Alberto Massucco, presenta le novità 2023, frutto di 5 anni di raccolta, lavorazione, affinamento in cantina, talento e passione.

LE MESNIL 2018 è un vino prezioso, raro, legato alla capacità di produzione di un territorio tanto circoscritto, quanto capace di regalare emozioni in una sola bottiglia di champagne. Caratterizzato da una bollicina fine, conquista coi profumi della pesca gialla, quindi della pera matura e dell’albicocca. Note di muschio e di erbe aromatiche si intrecciano ai sentori di fiori primaverili di tiglio. Addolciscono il bouquet i richiami di crema pasticciera e di zenzero candito. Il sorso è deciso, sontuoso, protagonista.
“Questo vino nasce dalla mia passione per lo Chardonnay e dall’amore degli italiani per Mesnil”, racconta Alberto Massucco. “Il 2018 è per la Champagne una grande annata: esattamente come il 2008 e il 2012 ci ha regalato uve di particolare qualità, con grappoli perfetti e ricchi, di una maturità straordinaria. La piccola produzione di questo villaggio Grand Cru ha dato vita ad un numero limitato di bottiglie che rappresenta per me un piccolo gioiello, capace di magnificare le occasioni speciali”.

MA VIE EN ROSE è il tanto atteso nonché “primo” Rosé di Alberto Massucco: uno champagne dai riflessi sfumati d’arancio, dove il colore lascia il passo alle note olfattive della frutta esotica, delle fragoline di bosco e dei lamponi. In chiusura, un elegante pompelmo rosa conferisce quel tocco di raffinata freschezza. Un profilo aromatico intenso, di grande sensualità. La sua bollicina finissima conferisce a questa cuvée una radiosa luminosità.
“Restiamo al 2018 – racconta Alberto Massucco – l’anno per me della svolta, del passaggio da importatore a produttore di champagne. Ma è anche l’anno delle grandi uve, come ci ha già confermato l’assaggio dei vins clairs. Ma Vie en Rose è un raffinato Rosé d’assemblage, realizzato con il Pinot Noir di Bouzy e l’aggiunta di un 10% di ‘vin rouge’ di Ambonnay. Pensato per sedurre, è un vino che affascina e conquista anche chi abitualmente non sceglie i rosé”.