Martedì 16 Aprile alle 14.30 presso la Sala Conferenze del Palaexpo Masaf a Vinitaly si terrà un importante convegno dal titolo “L’innovazione come motore della competitività e della sostenibilità della filiera vitivinicola: l’approccio delle cooperative”.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati dello studio sull’innovazione nel settore vitivinicolo, realizzato nell’ambito della scheda RRN 10.2 – Rete Rurale Nazionale – Competitività e filiere.
La ricerca, che ha coinvolto un gruppo selezionato di aziende, aveva come obiettivo quello di capire come queste si approcciano all’innovazione, esaminarne gli ambiti di applicazione e misurare quanto gli addetti ai lavori trovano efficaci le nuove soluzioni introdotte.
Il convegno presenterà inoltre i risultati di uno studio qualitativo effettuato organizzando due focus group con alcune delle più importanti cooperative italiane. Questa analisi offrirà anche l’opportunità di identificare eventuali barriere alla diffusione dell’innovazione e all’utilizzo di strumenti facilitanti, oltre a delineare le tendenze per i futuri investimenti nel settore.
Programma
Relazioni introduttive
- Tiziana Sarnari – ISMEA: Presentazione dello studio “L’innovazione come motore della competitività e della sostenibilità ambientale, economica e sociale della filiera vitivinicola: l’approccio delle cooperative”
- Eugenio Pomarici – Università di Padova – “L’innovazione leva strategica nel mercato del vino”
Tavola rotonda
- Luca Rigotti – Presidente settore vino Confcooperative, Presidente Mezzacorona
- Marco Nannetti – Responsabile Affari generali Gruppo Terre Cevico
- Silvano Nicolato – Presidente Cantine Vitevis
- Andrea Di Fabio – Direttore Generale di Cantina Tollo
Moderatore: Fabio Piccoli – Direttore WineMeridian












































