È nata una nuova collaborazione tra eccellenze italiane per un futuro più virtuoso: Lanapo e Cantina Capellini insieme per una capsule collection d’eccezione, che parla di innovazione e rispetto del territorio.

Si tratta di un progetto ambizioso che vede la collaborazione tra la Cantina Capellini e Lanapo, un brand che produce da oltre 10 anni calzature di altissima qualità ispirandosi alle Cinque Terre, e i partner Vegea e Deply

Questa iniziativa nasce con il desiderio di realizzare un progetto condiviso e raccontare l’approccio innovativo e differenziato, mettendo al centro valori comuni di sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio a 360°. 

L’obiettivo della Partnership

L’obiettivo è quello di introdurre una chiave di differenziazione nei rispettivi mercati. Tutti i partner dimostrano una forte sensibilità verso le questioni ambientali e hanno cercato di creare un nuovo modello di sinergia per promuovere questi valori.

Cantina Capellini e Lanapo hanno un legame importante con il territorio delle Cinque Terre in cui operano e, in perfetta sintonia con Vegea e Deply, s’impegnano nella riduzione degli sprechi e la valorizzazione delle risorse locali. Dagli unici scarti della produzione vinicola, le vinacce, Cantina Capellini crea un nuovo prodotto grazie all’artigianalità di Lanapo. C’è tanta italianità che si esprime attraverso i prodotti di tutte e 4 le realtà: attraverso una storia secolare di produzione vitivinicola, attraverso il design, ma anche attraverso la creatività, la moda e l’ingegnosità che da sempre contraddistingue il Made in Italy nel mondo.

La realizzazione del progetto

L1190297

La partnership prevede la nascita di una capsule collection realizzata da Lanapo per Cantina Capellini: 4 modelli di sandali. I prodotti della capsule sono marchiati con entrambi i loghi dei partner. Cantina Capellini rappresentata dal suo logo e, naturalmente, lo stile inconfondibile del sandalo firmato Lanapo. I materiali utilizzati per la parte della tomaia sono 100% pelle vegana proveniente da Vegea, azienda che produce alternative di origine vegetale ai materiali sintetici e derivati dal petrolio al quale Cantina Capellini ha conferito le sue vinacce per la produzione della pelle.

Cantina Capellini, inoltre, fornisce la tecnologia per il tracciamento in blockchain, tramite l’app Deply con contenuti multimediali accessibili tramite QR code. Questo garantirà la trasparenza e la tracciabilità dell’intero processo produttivo al consumatore finale.

Dalla vigna ai piedi: i partner del progetto

  • Cantina Capellini: storica realtà vitivinicola di Volastra, Cinque Terre, alla guida del progetto e fornitore delle vinacce necessarie alla creazione dell’ecopelle.
  • Lanapo: i sandali delle 5 terre sono la sintesi creativa della formula firmata dalla designer dell’azienda che ha creato la collezione con materiali vegani di provenienza certificata.
  • Vegea: produce ecopelle da risorse rinnovabili. In alternativa a quelle fossili non rinnovabili, i processi produttivi di Vegea si basano su materie prime vegetali e riciclate, anche utilizzando vinacce provenienti dai vigneti della Cantina Capellini.
  • Deply: collega e certifica la triangolazione della partnership.

Questa collaborazione rappresenta l’unione di competenze e risorse volte a contribuire in maniera virtuosa alla creazione di prodotti di valore. Con l’augurio che l’esperienza dalla vigna ai piedi possa contaminare anche chi il prodotto lo fruisce, lo incontra e lo vive.