Il turismo del vino è un fenomeno sempre più in espansione tanto che da quest’anno il termine enoturismo è entrato anche nel vocabolario della normativa parlamentare; è nata, infatti, una disciplina normativa autonoma, specifica del settore.
Secondo diversi studi l’indotto turistico del mondo del vino vale quasi 3 miliardi di euro l’anno.
Partendo da questo dato e dalla sempre maggiore digitalizzazione dei processi di ricerca e di acquisto dei prodotti enoturistici, vino compreso, è nata Enosocial®: un’App innovativa dedicata al turismo del vino, un progetto tutto italiano, che vede come capofila l’ideatore, Andrea Bianchi.
Proprio a lui abbiamo chiesto di raccontarci il funzionamento di questa app, cercando di scoprire se Enosocial® potrà essere il futuro nell’acquisto del vino da parte dei “social-winelovers”. L’app Enosocial® è stata lanciata in queste settimane e la promozione proseguirà tutto l’anno in diversi modi.
Ho scelto di chiamarla così perché i contenuti che vi appaiono sono inseriti direttamente da cantine, enoteche e tour operator tramite il sito admin.enosocial.com, e dagli utenti tramite l’App nella sezione “inserisci”. Enosocial® rende semplice e immediato il rapporto tra gli enoappassionati utenti dell’App e le cantine, enoteche e consorzi affiliati che possono modificare il proprio profilo e interagire direttamente con i consumatori.
Con Clicknbuy™ l’utente dell’App quando è geolocalizzato presso una struttura affiliata può acquistare il vino che desidera semplicemente fotografandone l’etichetta e farselo consegnare comodamente a casa. L’acquisto del vino è possibile anche inquadrando il QrCode associato ad ogni etichetta e dunque ad ogni vino con il pulsante clicknbuy™. Ciascun QrCode viene generato dal software e viene automaticamente inserito in un listino cartaceo stampabile dal produttore tramite l’apposito pulsante “stampa listino cartaceo”. Così facendo il produttore può, anche in caso di mancanza di connettività, rendere acquistabili i vini offrendo il listino ai clienti che non dovranno far altro che inquadrare il QrCode per leggerne le info ed il prezzo e procedere, tramite l’app Enosocial®, all’acquisto. È molto importante sottolineare che l’acquisto avviene al prezzo inserito direttamente dal produttore. Enosocial® non applica nessun ricarico al costo del vino.
Con Enoturismo, invece, l’enoappassionato può organizzare i suoi wine-tour selezionando attivamente le informazioni relative ai suoi interessi in una determinata area e periodo.
Con Clicknbuy™ l’utente, quando è geolocalizzato presso una struttura affiliata, può acquistare il vino che ha degustato e che gli è piaciuto semplicemente fotografandone l’etichetta o inquadrando il QRCode relativo alla stessa. La cantina può, infatti, stampare dal backoffice gratuito che Enosocial le mette a disposizione i QRCode dei vini che vuole vendere con Clicknbuy™ e creare un proprio listino cartaceo.
Nella sezione “Vini in Vendita”, invece, l’acquirente, ovunque si trovi, può accedere al negozio virtuale online della cantina che gli interessa e acquistare i vini che il produttore ha deciso di mettere in vendita al prezzo da lui inserito. Enosocial®, infatti, permette alle cantine affiliate di creare un vero e proprio e-commerce gratuito a loro esclusivamente dedicato dove poter rendere disponibili i propri vini.
Mi permetta di sottolineare ancora una volta che i vini vengono acquistati dagli utenti tramite l’app Enosocial® al prezzo richiesto ed inserito direttamente dai produttori stessi tramite il loro profilo!
Per acquistare il vino con clicknbuy™ l’utente, quando è geolocalizzato in una struttura affiliata, deve solamente accedere, con il pulsante “Clicknbuy” all’apposita sezione dell’App, selezionare il luogo in cui si trova e fotografare l’etichetta del vino che vuole acquistare o inquadrare il suo QRCode. A questo punto l’acquirente deve solamente indicare l’indirizzo di consegna e seguire i pochi passi suggeriti dall’app per concludere l’ordine. La vera innovazione di clicknbuy™, oltre a ricevere il vino comodamente a casa, è di far acquistare il vino al prezzo inserito direttamente dal produttore senza applicare alcun ricarico sul prezzo del vino e con tariffe di spedizione davvero convenienti grazie ad un accordo attivato con il Corriere internazionale TNT.
L’utente dell’App, invece, acquista il vino al prezzo inserito direttamente dal produttore come dicevo, infatti, Enosocial® non pratica nessun ricarico sul prezzo di vendita del vino. Inoltre, le spese di spedizione a carico dell’ utente sono davvero molto basse grazie ai convenienti contratti che Enosocial® ha stipulato con i corrieri incaricati.