Venerdì 18 dicembre presso la sede dei corsi di Wine Meridian a Lonigo (Vicenza), dalle ore 10 alle 18, si terrà il corso Vendere il vino: la cassetta degli attrezzi, sul tema:”Vendere il vino italiano nel mondo: un itinerario tra identità e competenze”.
Un corso nato anche dalle pressioni di numerose aziende ma anche da professionisti che ci hanno sollecitato di sviluppare anche percorsi formativi dedicati specificatamente al tema della vendita.
E’ importante, infatti, conoscere bene i mercati, le dinamiche distributive ma è altrettanto fondamentale conoscere come affrontare un clienti, avere una maggiore competenza sulla piramide di segmentazione dei prodotti, capire anche quale è la scala degli stati emotivi di un potenziale cliente. Perché, come è vero, il vino continua ad essere un prodotto decisamente originale che, come si dice in gergo “si vende sui marciapiedi”, questo aspetto enfatizza ancor di più l’importanza di conoscere come si possano costruire relazioni efficaci con i propri clienti (siano essi importatori, distributori o ristoratori).
Senza dimenticare, ovviamente, che vendere vino significa soprattutto vendere un’identità produttiva portatrice di una serie innumerevole di valori, tra quelli materiali e quelli immateriali.
Ma per poter vendere al meglio il vino, soprattutto sui mercati internazionali, è anche fondamentale avere attitudini particolari, una sorta di vocazione per un’attività, come quella dell’export manager, sicuramente affascinante ma che richiede una serie di importanti requisiti.
Requisiti che durante il corso non solo verranno declinati ma sarà anche possibile, per i corsisti, misurarli in diretta sia attraverso l’accreditato metodo dell’Insights Discovery, sia all’interno dell’originale modello del “The Village” che Wine Meridian in collaborazione con Competenze in Rete ha adattato proprio al tema dell’export vitivinicolo.
Di seguito riportiamo le tematiche principali che verranno affrontate durante il corso:
• Le fasi della vendita
• Alcune tecnicità (la piramide di segmentazione dei prodotti, i vari tipi di clienti “critici” e come affrontarli, le controintenzioni tipiche del venditore, la scala degli stati emotivi del cliente )
• Il tema dell’identità (territorio, azienda, prodotto… e venditore!)
• Insights Discovery: vendita a “colori” = vendita efficace “> capire chi ho davanti e adattare l’approccio;
• The Village: le competenze-chiave del venditore nel mondo del vino… quali personaggi del Villaggio sono i nostri alleati
Metodologia del corso:
• mattina “teoria”: costruzione della “cassetta degli attrezzi”;
• pomeriggio “pratica”: lavori individuali e di gruppo, applicando i concetti appresi per arrivare a conclusione della giornata a simulare una “speed sales session”.
Per informazioni: formazione@winemeridian.com