IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 20 Settembre 2021

Il futuro del vino nell’era della sostenibilità

Invito alla lezione magistrale del prof. Luigi Moio.

di Redazione Wine Meridian

Dopo circa 40 anni l’Italia ha espresso un nuovo presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV), il terzo nella storia dell’organizzazione. Questa giornata vuole solennizzare l’evento con un programma che unisce alla lezione magistrale del nuovo presidente, il prof. Luigi Moio, alcune testimonianze. Sarà raccontato il complesso percorso di candidatura e due italiani che hanno preceduto il prof. Moio in posizioni di massima responsabilità nell’OIV illustreranno come la lezione del nuovo presidente si pone in continuità con la secolare tradizione dell’OIV di ricerca dell’equilibrio tra la dimensione economica, sociale e ambientale del sistema vitivinicolo sul piano internazionale.

 

Di seguito il programma dell'evento:

9.30: PRESENTAZIONE (Prof.ssa Margherita Lucchin, Direttrice CIRVE)

9.40: SALUTI ISTITUZIONALI (Prof.ssa Mariagrazia Morgan, Dirigente Istituto CerlettiDr. Riccardo Velasco, direttore CREA-VE Prof. Fabrizio Dughiero, Prorettore Università di Padova Dr. Federico Caner, Assessore Regione Veneto)

10.10: IL PERCORSO DI CANDIDATURA (Michele Alessi, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nico Frandi, Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali –Parigi)

10.30: PASSAGGIO DI TESTIMONE (Mario Fregoni, Presidente dell’OIV per il triennio 1985-87 Federico Castellucci, Direttore generale OIV dal 2004 al 2013)

11.00: LEZIONE MAGISTRALE (Introduzione: Eugenio Pomarici, CIRVE
Lezione magistrale: Luigi Moio, Presidente dell’OIV, Università degli Studi di Napoli Federico II
Apertura di discussione: Elvira Bortolomiol, Presidente Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Domande e risposte)

12.45: CONSIDERAZIONI FINALI

13.00: LIGHT LUNCH

 

A fronte dell’attuale emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, la partecipazione al convegno è esclusivamente ad invito. In ottemperanza al Decreto del Rettore Rep. n. 3081/2021 prot. 0138617 del 31/08/2021 (Certificazioni verdi COVID-19 per accedere alle strutture universitarie) l’accesso alla sala è subordinato alla presentazione del Green-Pass.

Si prega di confermare la presenza mediante il LINK entro il 20 settembre 2021.

 

ISCRIVITI QUI