Advision, agenzia veronese di branding e packaging design, si distingue ai Pentawards 2024 conquistando tre premi per progetti che uniscono creatività e innovazione. Tra i riconoscimenti, spiccano due Limited Edition nel settore vino, per Archivagroup e Santa Margherita, e una box esperienziale per Silverskin. Un successo che celebra il design italiano sulla scena internazionale.

I Pentawards sono il più ambito e ricercato premio a livello mondiale per il packaging design che celebra l’eccellenza in questo settore. Tra i premiati dell’edizione 2024, con ben tre riconoscimenti, c’è anche l’agenzia veronese Advision. Quest’anno il prestigioso concorso internazionale ha riconosciuto l’innovazione e la creatività dell’agenzia di branding, packaging design e comunicazione integrata veronese, durante la cerimonia di premiazione svoltasi a Magazine London, uno degli spazi più innovativi e di tendenza per gli eventi, a Londra

Advision è stata pluripremiata con tre diversi riconoscimenti per altrettanti progetti, i quali si sono distinti per approccio creativo, soluzioni progettuali, innovazione e storytelling. A premiare l’agenzia veronese una giuria internazionale che ha visto la presenza di oltre cinquanta esperti e designer di fama mondiale, rappresentanti di oltre venti paesi e di aziende leader mondiali come Netflix, PepsiCo Europe, Unilever, Lego, Diageo, Microsoft, Puma, The Walt Disney Company, WWF e Pentagram.

I progetti

Due dei tre progetti che hanno ottenuto l’importante riconoscimento sono del settore vino. La Wine Limited Edition “La differenza c’è e si vede” progettata per Archivagroup in collaborazione con Corte Giara, brand parte di Allegrini Wines ha ottenuto il bronze award, racconta il vero potenziale dei dati, i quali non sono solo numeri: rivelano il loro valore a chi sa decifrarne il significato. Ogni etichetta è diversa dall’altra, grazie ai principi del design generativo applicati a questo progetto di packaging e label design.

Progetto senza titolo (3)

La bottiglia Limited Edition di Santa Margherita Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per Internazionale Milano ha ricevuto il silver award. Oggetto di culto per tifosi e appassionati, nato per celebrare intenti, obiettivi e valori comuni tra Santa Margherita e il Club nerazzurro. Particolarità di questo packaging: una vernice luminescente che al buio rivela alcuni dettagli invisibili a occhio nudo, per amplificare l’esperienza di utilizzo della bottiglia. Per questo progetto, a ritirare il premio insieme all’agenzia, Cinzia Coderin, Product Manager di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

santa margherita

Infine, la box esperienziale e immersiva creata per Silverskin, brand italiano specializzato in abbigliamento tecnico e baselayer innovativi per lo sport ha ottenuto il riconoscimento il gold award.

“Siamo enormemente grati nei confronti di tutta la nostra squadra per gli importanti traguardi raggiunti in questa competizione, ma anche ai clienti che costantemente ci danno fiducia proponendoci sempre nuove sfide e progetti. Siamo creativi, ma con un approccio pragmatico e funzionale, esploratori di bellezza e di tutto ciò che è insolito” commentano Ilaria Bontempo e Matteo Zantedeschi, entrambi art director dello studio.

silverskin

Punti chiave:

  1. Advision ha vinto tre premi ai Pentawards 2024: L’agenzia veronese ha ottenuto un Bronze Award, un Silver Award e un Gold Award per i suoi progetti di packaging design innovativi.
  2. Premi per il settore vino: Due dei progetti premiati riguardano il settore vinicolo: la Wine Limited Edition per Archivagroup (Bronze) e la bottiglia di Santa Margherita Prosecco DOCG (Silver).
  3. Innovazione nei progetti: I progetti premiati sono stati apprezzati per approcci creativisoluzioni progettuali avanzate, e storytelling, tra cui l’uso del design generativo e vernice luminescente.
  4. Giuria internazionale di esperti: La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di oltre 50 esperti da grandi aziende globali come Netflix, PepsiCo, Unilever, e Microsoft.
  5. Advision è stata premiata per il suo approccio creativo e funzionale: Gli art director Ilaria Bontempo e Matteo Zantedeschi esprimono gratitudine per i traguardi ottenuti, sottolineando l’importanza dell’approccio creativo, pragmatico e funzionale dell’agenzia.