A Napoli, presso Palazzo San Giacomo, è stata presentata la campagna “Un drink per uno ed uno per tutti”, ideata da studenti dell’Università Vanvitelli nell’ambito del progetto Federvini per il consumo responsabile. L’iniziativa coinvolge Comune e mondo accademico per sensibilizzare i giovani con messaggi autentici e linguaggi moderni.

Si è svolta oggi presso Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, la conferenza stampa di presentazione delle proposte creative elaborate dagli studenti Maria Teresa Mastropietro e Andrea D’Aniello dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, vincitori dell’edizione 2024 del progetto “Comunicare il consumo responsabile” promosso da Federvini in collaborazione con il mondo accademico italiano per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani adulti, sull’importanza di adottare un consumo responsabile e moderato di alcol.

Alla presenza del Sindaco di NapoliGaetano Manfredi, e dell’Assessore alle Politiche giovanili e al LavoroChiara Marciani, è stata svelata la nuova campagna di comunicazione ‘Un drink per uno ed uno per tutti’ che pone al centro i princìpi di misura e convivialità come tratti distintivi di uno stile di consumo consapevole.

Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale la campagna sarà diffusa pubblicamente nelle prossime settimane nella città di Napoli, attraverso cartellonistica urbana e i canali istituzionali digitali. Un’opportunità speciale di valorizzazione delle proposte degli studenti che si inserisce nel solco della positiva esperienza avviata nel 2023 in coordinamento con Roma Capitale e che riafferma l’efficacia di un progetto capace di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di messaggi autentici e incisivi.

“È fondamentale – sottolinea l’Assessore Chiara Marciani– sensibilizzare i giovani su temi che riguardano l’educazione alla moderazione e ad uno stile di consumo equilibrato. Siamo felici di sostenere un progetto che valorizza il talento dei nostri studenti e che mira a promuovere una cittadinanza più consapevole”.

“Ci congratuliamo vivamente con gli studenti dell’Università Vanvitelli per la qualità e l’originalità delle proposte presentate”, ha dichiarato Chiara Soldati, Presidente del Centro di Studio ed Intervento per gli Aspetti Sociali del Consumo delle Bevande Alcoliche (CASA) di Federvini.

“Questa iniziativa dimostra come sia possibile fare rete tra istituzioni, mondo accademico e associazioni di categoria per consolidare una cultura della responsabilità che metta al centro il valore della convivialità consapevole che Federvini promuove da anni in prima linea nel nostro Paese” ha proseguito la Presidente Soldati.

“La partecipazione a questa iniziativa è stata per i nostri studenti un’opportunità preziosa per mettere in pratica le competenze acquisite e contribuire a una causa di grande rilevanza sociale, attraverso strumenti di comunicazione efficaci e moderni” ha commentato il Prof. Enrico Bonetti, Professore Ordinario di Marketing presso l’Università Luigi Vanvitelli.

Il progetto ‘Comunicare il consumo responsabile’, avviato da Federvini nel 2022 grazie alla collaborazione con il Prof.Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università La Sapienza di Roma, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Dal suo avvio ha coinvolto centinaia di studenti delle Università Sapienza di Roma, Capua, Verona e Firenze, coinvolgendoli nell’elaborazione di campagne creative mirate a promuovere la cultura del consumo responsabile di vini e spiriti, rivolgendosi in particolare al target dei giovani adulti.


Punti chiave

  • Studenti, Vanvitelli, Federvini presentano a Napoli la nuova campagna sul consumo responsabile 2025.
  • Obiettivo: giovani, educazione, moderazione attraverso creatività e linguaggi vicini alle nuove generazioni.
  • La campagna “Un drink”, convivialità, misura sarà diffusa con il supporto del Comune di Napoli.
  • Coinvolti istituzioni, accademia, Federvini per promuovere una cultura della responsabilità condivisa.
  • Il progetto attivo dal 2022 ha coinvolto centinaia, studenti, università italiane con campagne efficaci.