Il fascino delle terre piemontesi nel mondo del vino è un fatto consolidato da secoli, soprattutto per quanto riguarda i vini rossi come i rinomati Baroli e Barbareschi, simboli di prestigio universalmente riconosciuto. Ed è proprio nelle Langhe, in questa regione italiana, che prende vita un metodo classico di grande attualità: l’Alta Langa DOCG.

L’Alta Langa Extra Brut 2019, degustato oggi, proviene dall’azienda storica “Terre del Barolo”, un’unione di famiglie piemontesi nata 65 anni fa, unite per garantire una qualità sempre più acclamata grazie a una gamma di prodotti ben definita.

Questo spumante, composto per l’85% da Pinot Nero e il resto da Chardonnay, si presenta con il tipico colore giallo maturo dalle sfumature dorate. Il perlage è finissimo, fitto e persistente, con una spuma bianchissima che si sviluppa nel bicchiere in modo graduale ed elegante.

All’olfatto emergono profumi di Pan Brioche e frutta a polpa bianca, intensi ed invitanti. Al palato, spicca per la sua grande freschezza, croccantezza e cremosità, con un finale lungo, minerale, asciutto e un’eleganza armoniosa.

L’Altalanga di Terre del Barolo 2019 è uno spumante sorprendente per la sua versatilità a tavola: ideale con crudi di mare e tartare di tonno, ottimo con la pasta al ragù di cortile e apprezzatissimo con lasagne di verdure al forno. Si adatta perfettamente anche ai secondi piatti, esaltando l’armonia delle materie prime.

Company Profile

Uno dei prodigi delle terre piemontesi è la cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto, nata tra le vigne che danno origine ad uno dei vini più blasonati del mondo, il Barolo. Una casa dei contadini, perché tali sono rimasti i trecento soci che compongono quella famiglia; ogni socio vive la terra, la coltiva e la nutre, ogni casata con la sua cultura, la sua storia e le sue abitudini dà un valore aggiunto, che va a riempire di avvenimenti quella realtà.
Questo è la cantina Terre del Barolo.

Terre del Barolo
Via Alba – Barolo n.8
12060 Castiglione Falletto (CN)

www.terredelbarolo.com
Tel: +39 0173 262053
info@terredelbarolo.com

49864356 1066690983529137 9187839407342747648 n