Il fascino di una terra come il Trentino, dove la storia ha intrecciato vite – sia nel senso letterale che come simbolo di questa terra, la vite – non smette mai di sorprenderci per la sua lungimiranza e la volontà di crescere.
Il Trentino, infatti, è da sempre una regione ricca di conoscenza agronomica e racchiude storie legate alla tecnica e alla cultura del vino italiano. Unisce inoltre storie di prestigio, legate a relazioni tra famiglie, come nel caso della veronese Masi, azienda leader nella produzione dell’Amarone della Valpolicella, e della Conti Bossi Fedrigotti, che da molti secoli in Trentino rappresenta un prestigioso simbolo territoriale, non solo legato alla cultura enologica.
La Conti Bossi Fedrigotti è stata la prima a produrre in Italia il taglio bordolese (il Fojaneghe) e ancora oggi propone una gamma di vini di altissima qualità, incluso il Conte Federico Trento Doc degustato oggi. Un giallo ben definito con sfumature auree è il biglietto da visita di questo spumante nel bicchiere.
Al naso, sentori di piccola pasticceria, pompelmo e spezie dolci, mentre in bocca le note armoniche si amplificano, chiudendo con un’ottima acidità bilanciata e un finale minerale tipico dell’area trentina di produzione.
La sua eleganza lo rende ideale sia come aperitivo che in abbinamento alla moderna cucina italiana, dove freschezza ed equilibrio emergono dalle tartare di pesce alla pasta con ragù di cortile, fino alle torte salate di verdure e formaggio caprino. Un brindisi all’unione di queste realtà per celebrare il prestigio del vino italiano nel mondo.
Company Profile
Con un’estensione di 40 ettari, l’Azienda Conti Bossi Fedrigotti è una delle realtà più prestigiose del Trentino. I vigneti coltivano uve autoctone come Marzemino, Teroldego, Traminer e Pinot Grigio, affiancate dai grandi vitigni internazionali Merlot, Cabernet, Chardonnay e Pinot Nero. Il vigneto Fojaneghe, esteso su 18 ettari terrazzati, rappresenta la storia dell’uvaggio bordolese in Italia con il celebre Fojaneghe, prodotto da uve Merlot (55%), Cabernet Franc e Sauvignon (45%). La cantina di Maso San Giorgio accoglie barrique per affinamenti di 6-18 mesi e grandi botti per il Teroldego. Completa l’offerta la Cantina Conte Federico, dedicata al Trentodoc Riserva, con affinamenti di almeno 36 mesi sui lieviti. Innovazione e tradizione si fondono nella vinificazione, garantendo l’eccellenza delle etichette Conti Bossi Fedrigotti.
CANTINE CONTI BOSSI FEDRIGOTTI
Via Unione, 43 – 38068 Rovereto (Trento) IT
vini@bossifedrigotti.it – +39 045 683 25 11
www.bossifedrigotti.com













































