Una storia di famiglia, una visione nata tanto tempo fa ed una missione chiara ed innovativa. Sono questi i concetti chiari e lineari della famiglia Farchioni, che rappresenta con i propri vini il cuore della sua passione, una passione che si respira e si rende concreta nel nome che la rappresenta: “Terre de la Custodia”.
“Custodire” è un verbo vivo e ricco di storia e di amore; su questo aspetto, il lavoro fatto nei tanti anni di storia porta sui mercati internazionali una gamma di vini dal gusto concreto, tipico della sua terra di origine. Siamo nell’area di Montefalco, da secoli culla di una cultura racchiusa sapientemente nei prodotti di Terre de la Custodia.
Il Montefalco Sagrantino degustato ne è esempio concreto a partire dal suo ingresso nel bicchiere, dove la potenza cromatica del suo rosso intenso invita il naso a scoprire l’ampiezza di un vero vanto dell’enologia italiana com’è, da secoli, il Sagrantino di Montefalco.
“Exubera”, non a caso, è il nome dato dalla famiglia a questo vino a dir poco intrigante, dagli aromi olfattivi che regalano un’armonia di frutta rossa e spezie ben armonizzate da un sapiente lavoro, dal campo all’affinamento in cantina.
Il gusto trova la sua completezza nell’identità del vitigno, una profondità esaltante in bocca. Pieno, morbido e con una lunghezza da grande protagonista della tavola.
Assaporare questo vino in abbinamento con pasta al forno di carne ed arrosti nobili, senza dimenticare la grande amicizia che offre se degustato dopo una cena, soprattutto in famiglia.
Company Profile
Terre de la Custodia, nel cuore dell’Umbria e della denominazione di origine «Montefalco», totalmente immersa nel verde del territorio del Sagrantino, consta di circa 175 ha di vigneti costituiti da vitigni autoctoni come Sagrantino e Grechetto, ma anche da varietà più classiche come Sangiovese e Merlot. Furono i frati francescani a impiantare i primi vitigni di Sagrantino e Grechetto, tramandando negli anni i segreti dell’arte vinicola.
Terre de la Custodia
Loc. Palombara Snc
Gualdo Cattaneo, PG 06035 IT
info@terredelacustodia.it
+39 0742 92951
www.terredelacustodia.com
