La ricchezza di un territorio è custodita amabilmente all’interno di questo vino bianco di grande stoffa ed armonia. Il tempo e la cura in cantina sono riusciti a valorizzare questa vendemmia 2020 grazie ad un blend con vitigni come il Trebbiano Spoletino e Chardonnay per un risultato ottimale in questo vino bianco denominato “Plentis”. Questo nome è quanto mai appropriato per un bianco così “pieno”, ricco di quell’armonia tipica dei grandi vini.

Nel bicchiere si apre letteralmente con un colore che entusiasma gli occhi per la sua completezza nelle variabili cromatiche dell’oro, dalle sfumature piene e brillanti ben assemblate.

All’olfatto ritorna la sua pienezza, data da quel profumo di macchia mediterranea mescolata alla frutta tropicale matura, con note agrumate decise e franche.

Il gusto è rotondo e ricco, abbondante negli aromi riscontrati al naso ma bilanciato sia in armonia che in lunghezza. Un vino che ci ha sorpreso per la sua identità e per quelle note minerali che lasciano un ricordo indelebile nella mente del degustatore. Ottimo compagno della tavola se abbinato a piatti dove la ricerca nella freschezza delle materie prime ben lavorate ne possano esaltare il suo grande equilibrio. Dalla pasta con i ricci di mare a formaggi di media stagionatura, la nobiltà di questo Montefalco bianco emerge con tutta la sua finezza. Complimenti.

Company Profile

Terre de la Custodia, nel cuore dell’Umbria e della denominazione di origine «Montefalco», totalmente immersa nel verde del territorio del Sagrantino, consta di circa 175 ha di vigneti costituiti da vitigni autoctoni come Sagrantino e Grechetto, ma anche da varietà più classiche come Sangiovese e Merlot. Furono i frati francescani a impiantare i primi vitigni di Sagrantino e Grechetto, tramandando negli anni i segreti dell’arte vinicola.

Terre de la Custodia
Loc. Palombara Snc 
Gualdo Cattaneo, PG 06035 IT

info@terredelacustodia.it
+39 0742 92951
www.terredelacustodia.com

plentis-montefalco-terre-custodia