In un percorso di degustazione, è arricchente poter incrociare e assaggiare i frutti di vitigni autoctoni di grande personalità e spessore, come ad esempio il Moscato Giallo coltivato in Trentino da Vivallis.
Splendida realtà della Vallagarina, Vivallis propone un vino bianco di vera profondità e di grande spessore: il Castel Beseno, un Trentino DOC Superiore che rispecchia appieno l’identità territoriale.
Le uve di Moscato Giallo, selezionate nella zona collinare altamente vocata di Castel Beseno, maturano in pianta grazie ad un sistema denominato anche “vendemmia tardiva”, tipico di alcune aree del Nord Italia (ma non solo).
È quindi ad autunno inoltrato che si raccolgono le uve per ottenerne il massimo risultato in termini di residuo zuccherino naturale. Questa procedura permette di arricchire la piacevolezza gustativa senza però ledere all’acidità complessiva necessaria al vino per poterne bilanciare appieno il sapore e il retrogusto.
Nel bicchiere si presenta giallo brillante con riflessi dorati ed al naso è un vero tripudio di aromaticità. Dalla confettura di albicocche ai fiori bianchi, passando da un profumo di miele millefiori, questo vino ha in sé un’ampiezza ed una complessità olfattiva che sfocia in una mineralità ben espressa dalla maturazione in pianta e dalla sapiente lavorazione degli enologi di questa prestigiosa cooperativa.
Gli abbinamenti sono straordinari con la pasticceria secca o cremosa, dalle frolle al cheese cake, questo moscato giallo Castel Beseno ha anche la potenzialità di essere accompagnato da erborinati dolci con pezzetti di frutta candita. Un applauso a chi, con perseveranza ed impegno (come Vivallis), rende onore ad un territorio di grande fascino.
Company Profile
Vivallis è il marchio che nasce nel 2004 raccogliendo l’eredità secolare della Società Agricoltori Vallagarina – Vallis Agri Scarl. “VI” come viticoltori, vite, vino e vita; “VALLIS” a dimostrare il forte legame con la latinità e con le radici della cultura enologica della valle. Il marchio racchiude in sé lo storico ed appassionato connubio del lavoro in vigna ed in cantina. Oggi Vivallis esprime la forza delle sue radici, raccogliendo e trasformando le uve provenienti da oltre 900 ettari di vigneti, posti in zone altamente vocate, sapientemente coltivati da 700 soci, guidati da un preparato team tecnico di agronomi ed enologi. L’obiettivo produttivo è ambizioso: racchiudere nei nostri vini cultura, storia e passione del passato e, attraverso l’uso misurato di tecnologie avanzate, offrire contenuti più moderni, per continuare ad essere espressione vera e dinamica del territorio della Vallagarina.
Cantina Vivallis
Via per Brancolino, 4,
38060 Nogaredo TN
info@vivallis.it
+39 0464 412073
www.vivallis.it













































