Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

AZIENDA

Il nostro cliente è una tenuta agricola, olivicola e vitivinicola biologica con sede in Umbria, integrata a un’attività di allevamento di bovini di razza Chianina. Il podere è costituito da circa 180 ettari, di cui 7 destinati a oliveto e altrettanti a vigneto con certificazione biodinamica e produzione di circa 30.000 bottiglie a marchio. Nella tenuta lavorano 15 persone fisse più stagionali per i lavori agricoli; la proprietà sta perseguendo con convinzione l’obiettivo della sostenibilità, che culminerà a breve con la certificazione Equalitas.

POSIZIONE

L’Amministratore-manager della Tenuta risponde al CDA della società e avrà il compito di gestire tutte le attività della tenuta e della fattoria, incluso l’agriturismo (residenze di lusso in affitto), mantenendo e migliorando gli standard di eccellenza e qualità finora raggiunti.

Il suo primo obiettivo sarà quello di concordare con la proprietà un piano aziendale strategico di lungo termine, da declinare poi in modo più dettagliato nella pianificazione annuale che guiderà le attività quotidiane di tutto il team.

Per entrare in un maggiore dettaglio, queste sono le attività che verranno affidate a questa figura apicale:

  • la pianificazione, la gestione e il monitoraggio di tutte le attività della fattoria (allevamento, cura dei pascoli e produzione foraggi, gestione dei pozzi e dell’approvvigionamento idrico, vendita di animali vivi e di carne macellata ecc.)
  • la gestione dell’oliveto e del vigneto in regime biodinamico, con supervisione delle attività di cantina e della produzione vinicola (con supporto del consulente enologo)
  • la supervisione delle attività agrituristiche (due ville in locazione con relativi giardini) e del personale addetto
  • la direzione e il controllo di tutto il personale fisso e stagionale della tenuta, la cura della sua formazione con focus su Policy aziendale, procedure e sicurezza
  • la gestione economica e finanziaria dell’impresa, in funzione degli obiettivi concordati con la proprietà e con l’appoggio del commercialista
  • i rapporti con i consulenti esterni specializzati nelle varie attività (esperti di allevamento, enologi, consulenti biodinamici, agronomi per i trattamenti, sommelier per i bland ecc.)
  • la cura e la manutenzione di tutti gli immobili della tenuta e delle attrezzature (facility management)
  • la contrattazione e la gestione di tutti i fornitori di prodotti e servizi
  • la proposta alla proprietà degli investimenti tecnologici ritenuti necessari per raggiungere gli standard di qualità, efficienza e sostenibilità concordati
  • il reporting periodico alla proprietà sull’andamento delle attività e del conto economico.

REQUISITI

La ricerca è orientata a una persona con formazione agronomica e qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) e un’esperienza di almeno 5 anni nella gestione di poderi agricoli, meglio se in regime biologico, e di allevamenti bovini. Le competenze enologiche sono gradite ma non indispensabili; l’importante è che il manager sia in grado di pianificare e organizzare in autonomia tutte le attività e il personale addetto. Immaginiamo che i candidati abbiano alle spalle almeno 4-5 anni di esperienza maturati in contesti agro-vitivinicoli gestiti con elevati standard qualitativi e di sostenibilità e da almeno due anni abbiano la responsabilità di un team.

Oltre alle competenze tecniche, come sempre giocheranno un ruolo fondamentale le skill relazionali sia per il costante confronto con la proprietà e con tutti gli stakeholder, sia per una efficace gestione e motivazione dei collaboratori. 

È richiesta la conoscenza della lingua inglese e la capacità di usare professionalmente gli strumenti informatici.

Per ovvie ragioni, il ruolo richiede la disponibilità a risiedere nei pressi della Tenuta (provincia di Terni), dove la proprietà mette eventualmente a disposizione dell’Amministratore-manager un alloggio.