Montina è nel cuore settentrionale dell’area della Franciacorta, dove il lago di Iseo dona maggiormente la sua brezza estiva ed invernale, creando così un areale microclimatico nel quale crescono le uve per la produzione degli spumanti di questa storica realtà franciacortina.
Fieri della loro storia, i componenti della famiglia Bozza, praticano una viticoltura nel massimo rispetto ambientale e paesaggistico, portandone poi i frutti in una cantina tecnologicamente all’avanguardia, dove le uve vengono poi lavorate con la sapiente arte spumantistica di famiglia.
La grande capacità di mettere a proprio agio il visitatore o l’enoturista in visita è, assieme a Villa Baiana, al centro congressi e alla loro galleria d’arte, un ulteriore motivo per visitarne la bellezza di questo vero e proprio microcosmo di cultura.
Montina rappresenta così non solo i grandi valori familiari ma anche la grande perseveranza qualitativa dell’area, attraverso una gamma di spumanti dove una delle punte di diamante è senza alcun dubbio il loro Franciacorta Dosage Zero, prodotto in solo 5.000 esemplari.
Un pérlage finissimo si presenta nel bicchiere con estrema eleganza, così come al naso, dove le note di frutta gialla e lievi sentori di burro accompagnati da fiori bianchi di campo affascinano sempre più il degustatore, confermandone poi all’assaggio l’ampiezza di questo spumante sia in struttura che in bilanciamento armonico.
In questo Franciacorta Dosage Zero di Montina abbiamo raccolto appieno il valore della meticolosità qualitativa con la quale l’azienda da moltissimi anni è riconosciuta nei diversi mercati mondiali.
Un grande vino da servire a pranzo o a cena assieme a piatti dove l’eleganza dev’essere necessariamente il valore aggiunto per esaltarne l’armonia.
Company Profile
Montina nasce a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia, a pochi passi dal Lago d’Iseo, corona settentrionale della Franciacorta. Qui il microclima straordinario regalato dalla conformazione morfologica del territorio dona alla vite e all’ulivo un habitat perfetto per la maturazione e la crescita. Nel 1982, mantenendo fede alla tradizione enologica della famiglia, tre dei fratelli Bozza – Vittorio, Gian Carlo e Alberto – acquistano la Tenuta, costruita nel lontano 1620 da Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI. Dal 1986 al 2007, viene scavata nella collina una cantina di 8.000 m2 che ad oggi ogni anno porta a maturazione una media di 400.000 bottiglie e conserva l’antica arte della pigiatura soffice mediante “Torchio Verticale Marmonier”. Con Montina all’interno della Tenuta si trovano il Wine Shop di vendita diretta, Villa Baiana e il suo Centro Congressi e la prima Galleria d’Arte Contemporanea in Franciacorta.
MONTINA
Via Baiana, 17 Tenuta La Montina Monticelli Brusati, BS 25040 IT
info@lamontina.it – +39 030 653278
https://montinafranciacorta.it













































