Il Regno Unito si afferma come leader nella sostenibilità vinicola con iniziative di WineGB, tra cui il “People Support Hub” per promuovere diversità ed equità e il “Toolkit for Safe and Respectful Workplaces”. Con il primo Sustainability Impact Report, il 43% dei vigneti è già parte del programma SWGB, segnando un progresso concreto verso obiettivi ambientali e sociali.

Il Regno Unito si dimostrando negli ultimi anni un territorio molto attento alla sostenibilità, ambientale e sociale. Lo dimostrano tutta una serie di iniziative e strumenti messi in campo da WineGB, associazione che rappresenta, supporta e incentiva la crescita sostenibile del settore del vino del Regno Unito attraverso formazione, relazioni con le istituzioni e gli organi politici, ricerca ed iniziative di cooperazione per supportare le aziende sul cammino della sostenibilità. 

Tra queste iniziative la più recente è il “People Support Hub”, un vero e proprio hub che promette di incentivare equità, diversità e inclusione nel settore vinicolo. Nello specifico l’hub è progettato per supportare aziende, individui e alleati nella creazione di un ambiente professionale più accogliente. Aumentando la diversità, WineGB mira ad aiutare le aziende a introdurre nuove idee e prospettive, che possono guidare l’innovazione. “Il nostro settore sta cambiando e sta diventando più diversificato, ma possiamo fare di più e il People Support Hub di WineGB evidenzia le risorse che aziende, individui e alleati possono utilizzare per ottenere consigli per promuovere luoghi di lavoro più accoglienti” ha affermato il CEO di WineGB Nicola Bates.

Questa mossa arriva sulla scia di un sondaggio del 2023 condotto da Curious Vines, che ha rilevato che il 76% degli intervistati riteneva che le donne fossero sotto-rappresentate nei ruoli di leadership, mentre il 58% riteneva che le donne non avessero pari opportunità di avanzamento. Solo il 9% degli intervistati lavorava in aziende con dirigenti senior prevalentemente donne.

In che cosa consiste People Support Hub?

L’hub fornisce collegamenti a oltre 50 organizzazioni nel settore del vino, degli alcolici, dell’agricoltura e dell’EDI, mirando ai produttori di vino del Regno Unito ma offrendo valore al più ampio settore dei prodotti alcolici. Il lancio di questa hub è collegato ad un altro strumento: “Toolkit for Safe and Respectful Workplaces” di WineGB, un documento gratuito che fornisce informazioni e indicazioni per aiutare a garantire il benessere del personale. Questo toolkit è stato lanciato poco prima di una modifica della legge il 26 ottobre 2024, che richiede ai datori di lavoro di adottare “misure ragionevoli” per prevenire le molestie sul posto di lavoro.

Sustainability Impact Report

WineGB ha recentemente pubblicato il suo primo “Sustainability Impact Report”, il risultato di quattro anni di raccolta dati e due sondaggi tra i membri, che ha valutato l’impatto del Sustainable Wines of Great Britain Scheme (SWGB) di WineGB sugli standard ambientali, sociali e di governance del settore, dimostrando che il 43% degli ettari di vigneti del Regno Unito è ora coperto dal programma. 

Poiché è il primo report del suo genere prodotto per il settore vinicolo inglese, e uno dei pochi al mondo, verrà utilizzato per tracciare le prestazioni e guidare il processo decisionale. Il report mostra che il settore è impegnato nella sostenibilità e sta assumendo un ruolo di leadership. Aiuterà inoltre a identificare aree di miglioramento e lacune nelle risorse con strumenti che aiuteranno concretamente i membri. 

“Questi sono stati i nostri primi 30 giorni di azione sostenibile, che ci hanno visto lanciare tre importanti lavori nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale, gettando le basi per il futuro successo del nostro settore. Ora abbiamo un modo per i nostri produttori di confrontare i loro sforzi e risorse per la sostenibilità affinché aziende e individui possano proteggersi” ha dichiarato Emma Rix, responsabile della sostenibilità di WineGB. Tutto ciò è senza dubbio un segno tangibile che il Regno Unito sta mettendo le basi per una cultura della sostenibilità e del rispetto della diversità.


Punti chiave:

  • People Support Hub: WineGB ha lanciato il “People Support Hub”, un’iniziativa per promuovere equità, diversità e inclusione nel settore vinicolo del Regno Unito, con risorse per creare ambienti di lavoro più accoglienti e innovativi.
  • Toolkit per ambienti di lavoro sicuri: Il “Toolkit for Safe and Respectful Workplaces” fornisce linee guida gratuite per garantire il benessere del personale, in linea con la nuova normativa del 2024 che richiede misure contro le molestie sul lavoro.
  • Sustainability Impact Report: WineGB ha pubblicato il primo report sulla sostenibilità del settore vinicolo inglese, dimostrando che il 43% dei vigneti del Regno Unito aderisce al programma Sustainable Wines of Great Britain (SWGB).
  • Impegno per la sostenibilità: Il report di WineGB evidenzia l’impegno verso standard ambientali, sociali e di governance, fornendo un modello per misurare le performance e identificare le aree di miglioramento.
  • Leadership del Regno Unito nella sostenibilità vinicola: Con iniziative innovative e strumenti concreti, il Regno Unito si posiziona come leader globale nel settore vinicolo sostenibile, promuovendo una cultura del rispetto e dell’inclusione.