Il vino è diventato simbolo di eleganza e cultura e la sua presentazione gioca un ruolo chiave nel valore percepito. Vincanto, il nuovo concept di Tecno System, offre una soluzione modulare per valorizzare le bottiglie, con design raffinato, struttura e illuminazione personalizzata. Ideale per cantine, ristoranti, enoteche e soluzioni domestiche, combina estetica e funzionalità per rendere esclusiva l’esperienza sensoriale.

Che il vino sia passato negli ultimi 50 anni dalla sfera del consumo a quella della gratificazione edonistica è una realtà difficilmente controvertibile. Il valore riconosciuto ad alcune bottiglie, per chi le possiede, per chi vuole acquistarle, per chi le mostra, per chi le vende, dipende anche e soprattutto da come si presentano.

Il packaging vive un momento di grande centralità nelle strategie commerciali delle aziende, a conferma che “la veste” è parte integrante del valore del prodotto. Al modo in cui le bottiglie si presentano si legano forti istanze valoriali e chiare scelte di posizionamento.

La bottiglia vive di vita propria e creare il giusto spazio per accoglierla è parte integrante della stessa strategia di promozione.

Di qui la scelta di Tecno System, azienda veneta impegnata da oltre 30 anni nella lavorazione di metalli per finalità di arredo , di proporre un elemento di arredo destinato al comparto vino, e in particolare alla presentazione delle bottiglie, che ha come target la ristorazione, l’accoglienza in cantina e l’uso domestico.

Adriano Losego, titolare e fondatore dell’azienda nel 1987, ci racconta la genesi del progetto imprenditoriale: “Il settore arredamento cambiava dimensione, passando dall’artigianato all’industria. I nostri primi articoli sono stati gambe in ferro per tavoli e penisole cucina ma, credendo molto nel potere distintivo della luce, anche punti luce alogeni per illuminazione d’ambiente. Negli anni a seguire il settore si è evoluto ed arricchito fino ai giorni d’oggi e la tecnologia, unita al design, ha permesso di inserire a pieno titolo nell’industria del mobile nuovi elementi in ferro e alluminio lavorati a laser. Il progetto Tecno System ha voluto cogliere questa trasformazione nei tempi giusti, fornendo al mercato una risposta pronta e adeguata”.

Vincanto ne è un esempio: una proposta di pannelli porta bottiglia di metallo, modulabili, che danno la possibilità di realizzare, in modo completamente sartoriale, intere pareti dedicate alla valorizzazione dei vini.

Tecnosystem tutto il calore della modernità 2

Il metallo incorpora un intrinseco senso di modernità, che si sposa però molto bene con gli elementi primari delle costruzioni, vale a dire il legno e la pietra e ne assimila il calore e l’intimità.

I pannelli possono essere retroilluminati per donare un tocco ulteriore di eleganza e spettacolarità. L’illuminazione, anch’essa completamente personalizzabile, è controllata tramite un telecomando, con regolazione dimmer fino a quattro canali separati. L’elemento luce ha di per sé stesso la capacità di arredare, di impreziosire senza per questo appesantire la struttura.

Le soluzioni porta bottiglie di Tecno System possono essere realizzate in colori diversi, con sfondi diversi, ed è possibile aggiungere ai pannelli dettagli unici come scritte e loghi, per accrescerne la personalizzazione.

La forma stessa delle bottiglie viene poi di fatto a completare la personalità della parete attrezzata, aprendo spazi di superficie metallica e di luce del tutto unici. Le pareti, peraltro, non sono statiche: togliere le bottiglie che vengono consumate, aggiungerne di nuove, dislocare le bottiglie in modo diverso nei pannelli, apre scenari di luce sempre nuovi: una prospettiva modulare viva, che cambia, che si adatta alla vita delle bottiglie che ospita.

La soluzione tecnica ed estetica di Vincanto si è avvalsa del contributo professionale del designer Dario Poles, talento creativo di Tecno System, per la quale si occupa da tempo di progettazione di prodotto, grafica e comunicazione.

A chi è destinata la proposta Vincanto? Lo abbiamo chiesto a Nicola Busa, business & product manager con  un consolidato background nel settore dell’arredo: “Tecno System ha pensato in primo luogo alle cantine, che dedicano sempre più attenzione e cura all’accoglienza dei visitatori: arredare la sala degustazione con gusto, eleganza e armonia con il contesto e l’estetica del luogo, è al tempo stesso cura e seduzione nei confronti del cliente. Vincanto è quindi un concept creato per l’hospitality, uno strumento in grado di modulare l’offerta enoturistica anche per ciò che riguarda l’estetica degli spazi. Sono già diverse le aziende e i Consorzi che hanno scelto Vincanto per rendere unici i propri spazi espositivi.

 Ma è una soluzione di alto design che si presta moltissimo anche a completare le soluzioni d’arredo per aziende di ristorazione, enoteche e bar; come pure a eleganti opzioni domestiche per estimatori del vino”.

Tecnosystem tutto il calore della modernità 3

Punti chiave:

  1. Vincanto è un sistema di arredo modulare e personalizzabile per valorizzare l’esposizione delle bottiglie di vino, unendo design moderno e funzionalità avanzata.
  2. La soluzione è pensata per cantine, ristoranti, enoteche e privati appassionati di vino, permettendo di creare pareti attrezzate su misura con effetti di luce e materiali raffinati.
  3. Tecno System, azienda con oltre 30 anni di esperienza nella lavorazione dei metalli per il design, ha sviluppato Vincanto per rispondere alla crescente attenzione verso l’estetica negli spazi dedicati al vino.