In un contesto in cui il design diventa linguaggio universale della comunicazione, All4Labels ha recentemente ricevuto un significativo riconoscimento ai Red Dot Award per la sua campagna “Motherland” nella categoria Brand & Communication Design. Dietro questo premio c’è un lavoro di ricerca e innovazione volto ad integrare soluzioni sostenibili nel design e sviluppare le potenzialità del packaging interattivo in grado di ridefinire l’esperienza dei consumatori.

L’intervista con Ilaria Tagliamonte, Marketing & Communication Project Manager di All4labels offre uno sguardo privilegiato dietro le quinte di un successo che va oltre la mera estetica, trasformando il packaging in un veicolo potente di narrazione e connessione emotiva.

All4Labels ad ottobre 2023 è stato premiato con il prestigioso riconoscimento Red Dot Award per la sua campagna Motherland nella categoria Brand & Communication Design. Per comprendere a fondo l’importanza di questo premio ci può descrivere cosa rappresentano i Red Dot Award a livello mondiale?

Il Red Dot Design Award è un importante premio internazionale che riconosce e celebra l’eccellenza nel design. All4Labels ha avuto il piacere di candidare Motherland, lo showcase dedicato al mercato Wine & Spirits, nella categoria Brand & Communication Design, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento. Le etichette giocano sempre più un ruolo cruciale nel comunicare l’unicità del prodotto attraverso un design audace e finiture premium innovative, ed il Red Dot Award, che ha fatto del suo motto “alla ricerca del buon design e della creatività” una missione, ha riconosciuto l’impegno e la maestria di All4Labels nel trasformare il packaging in un veicolo coinvolgente di emozioni e racconti.

Quali sono state le motivazioni ed i principali elementi di design che hanno contribuito a far emergere Motherland e a garantire la vittoria del premio Red Dot Award? E qual è stata l’ispirazione dietro al concept di Motherland dedicato al mercato del vino e degli spirits?

Le nostre tecnologie avanzate e l’eccellenza tecnica che permeano tutti i prodotti All4Labels, hanno raggiunto il loro culmine dando vita a cinque concept di etichette che incarnano la nostra idea di design premium, con motivi raffinati, texture diverse, tecniche di stampa innovative e dettagli preziosi, nonché effetti tridimensionali.

Tutti gli elementi grafici che compongono le etichette di Motherland compongono un codice, che, se opportunamente interpretato, informa il consumatore circa una serie di caratteristiche che ritroverà in quel prodotto, dalla modalità di coltivazione al tipo di suolo che ha ospitato le materie prime, passando per l’espressione delle note organolettiche, creando un intreccio inedito di design e storytelling.

La ricercatezza del design ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale nell’attribuzione del premio, ma la sofisticatezza delle etichette fa il paio con il significato che si cela dietro il packaging.

La nostra campagna Motherland è nata dal desiderio di dimostrare come una vasta gamma di opzioni di stampa, sostenibili e intelligenti, possa, attraverso il design trasferire valori, messaggi e far emergere l’identità dei prodotti e dei brand, cercando al contempo di far vivere al consumatore un’esperienza unica.

Motherland riprende le bellezze e le tradizioni locali di Paesi come Sudafrica, Italia, Francia, Messico e Inghilterra. Perché proprio questi Paesi ed in che modo hanno influenzano concretamente gli sviluppi e i risultati?

L’Italia, terra di vino e cultura, è associata alla produzione di ottimi prodotti enologici, così come la Francia, nota per la regione della Champagne. L’Inghilterra ci ha ispirati con la sua natura che troviamo espressa nelle botaniche dei suoi gin, ed infine ci siamo fatti catturare dalle bellezze del Messico e dalle piantagioni di agave, che danno vita alla Tequila e ai panorami Sudafricani, che fanno da sfondo alla creazione di ottimi Cabernet Sauvignon. Ciascuno di questi Paesi ha alle spalle una ricca storia ed un’antica tradizione nella produzione di vini e distillati, ed è a questo “heritage” che abbiamo voluto rendere omaggio con Motherland.

In che modo Motherland integra soluzioni sostenibili nel suo design e packaging?

All4Labels ha implementato una strategia di sostenibilità volta ad abbracciare i criteri ESG al fine di rendere l’industria del packaging più sostenibile. Siamo continuamente alla ricerca di soluzioni innovative ed amiche dell’ambiente ed è per questo che abbiamo lanciato il nostro STAR portfolio, che mira a ripensare il futuro del packaging utilizzando materiali riciclabili e a supporto del riciclo e tecnologie che ci permettono di ridurre le emissioni.

Motherland coniuga magistralmente qualità e sostenibilità, grazie a STARSHINE, la nostra etichetta stampata digitalmente che integra finiture metalliche realizzate con ridotte emissioni di CO2, un’applicazione a prova di sprechi e volta a limitare l’utilizzo di sostanze inquinanti e solventi. Abbiamo inoltre privilegiato l’utilizzo di carte premium certificate FSC™, supportando la gestione responsabile delle foreste nel mondo.

Quali sono le caratteristiche interattive di Motherland e come queste contribuiscono all’esperienza del consumatore?

Con Motherland abbiamo portato la consumer interaction ad un nuovo livello. Grazie all’utilizzo del QR voice messenger, implementato dalla nostra divisione QR Marketing, è possibile registrare messaggi vocali personalizzati, coinvolgendo attivamente non solo il consumatore, ma anche chi riceve il prodotto.  Questa innovativa funzionalità non solo rende il prodotto più accattivante, ma permette al fruitore di sentirsi parte attiva nella comunicazione del brand, rafforzando così il suo legame di fiducia con il marchio.

Qual è il significato di questo riconoscimento per All4Labels e quali sono le conferme positive che il premio conquistato vi ha trasmesso?

La vittoria del Red Dot Design Award è indubbiamente un’ottima occasione per aumentare la nostra visibilità e il nostro prestigio. Siamo fieri di aver ricevuto un riconoscimento che premia la nostra creatività e il nostro continuo impegno per l’innovazione, Questo risultato conferma che All4Labels ha raggiunto altissimi standard di eccellenza distinguendosi per l’originalità e l’efficacia delle sue creazioni. Con Motherland abbiamo dimostrato come le etichette possano raccontare storie, tradizioni e culture con efficacia ed abbiamo celebrato la varietà e la diversità di ogni esperienza che si cela dietro alla realizzazione di ogni prodotto destinato al mercato del vino e degli alcolici.

2024 02 A4L WineMeridianImage RedDot2