Ma quante sorprese ci riserva questo Italian Wine tour in Sardegna!
Capichera è sinonimo di esclusività: ma quella esclusività accessibile a tutti, a patto che si sappia riconoscere e rispettare l’eleganza che la natura sa manifestare. Ed è cosi che ti trovi su un Golfcart con ingresso nel vigneto fino ad arrivare all’oasi di degustazione perfettamente integrata nella macchia mediterranea.
Anna Columbano è stata la nostra guida. Guida in tutti i sensi, perché non solo ci ha accompagnato, ma ci ha anche guidato in un percorso storico culturale di Capichera e del territorio, per poi accompagnarci in una degustazione condotta con il giusto ritmo.
Già nei primi 4 minuti, Anna ha saputo trasferirci una immagine dell’azienda, della linea di prodotti, delle rispettive caratteristiche con dettagli incisivi e chiari. Per poi farci ritrovare tutto nel calice, dove le informazioni teoriche si sono unite con coerenza e si sono mostrate ai nostri sensi.
Mi è piaciuto molto il fatto che, tra una degustazione e l’altra, Anna ci ha lasciato sempre del tempo da soli per commentare, per sperimentare gli abbinamenti, per vivere in pieno relax la magia del contesto. Nessuna pressione o forzatura, ma tanta disponibilità di condivisione.
Eleganza e semplicità sono ingredienti difficili da miscelare, ma Anna ci è riuscita perfettamente, a tal punto da sembrare tutt’uno con il brand che rappresenta. Ad aiutarla anche Gianmario D’Argenio, che ci ha colpito per l’autentica gioia della condivisione, volta a farti star bene con leggerezza. La nostra è stata un’immersione nella natura dove il tocco dell’uomo, in questo caso Anna e Gianmario, è stato fondamentale ma totalmente delicato, quasi impercettibile perché hanno saputo crearci il contesto perfetto, per poi lasciarcelo godere.
I suggerimenti e le idee di accoglienza che abbiamo colto da Capichera:
- Poter vedere il calendario con le disponibilità di orari già in fase di prenotazione sul sito;
- Lasciare dei momenti liberi durante la degustazione per condividere pareri senza sentirsi addosso gli occhi dell’azienda.