Il 2024 si apre all’insegna della sostenibilità concreta e della solidarietà, con la collaborazione tra Amorim Cork Italia, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero e ABEO Onlus, associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona. Questa partnership vuole unire le forze per affrontare le sfide legate ai tumori pediatrici e promuovere la sostenibilità sociale attraverso il progetto ETICO.

Amorim Cork Italia e la rivoluzione sostenibile

Il Gruppo Amorim attraverso il progetto ETICO, avviato nel 2011, ha intrapreso l’ambizioso compito di raccogliere tappi in sughero usati in tutta Italia. Questa iniziativa mira a ridurre l’impatto ambientale, trasformando i tappi in nuova materia prima e condividendo i benefici con organizzazioni dedite a progetti sociali.

Fondata nel 1988, ABEO promuove iniziative di prevenzione, sostiene il percorso di cura in ospedale e facilita la socializzazione per i giovani pazienti e le loro famiglie colpite dai tumori pediatrici. La collaborazione con Amorim Cork Italia rappresenta un impegno profondo per aiutare e sostenere queste famiglie durante un percorso così delicato.

ABEO infatti, oltre a sostenere il Servizio Sanitario Nazionale nell’affrontare i bisogni materiali del Reparto di Oncoematologia Pediatrica, ha avviato progetti mirati all’ospitalità e all’accoglienza delle famiglie coinvolte in questo difficile percorso. La sua importanza è stata riconosciuta nel 2010 dall’AOUI di Verona, diventando l’unica Associazione di riferimento del Reparto.

La visione di Carlos Veloso dos Santos

Il CEO di Amorim Cork Italia, Carlos Veloso dos Santos, esprime la visione alla base di questa collaborazione, sottolineando l’importanza di aiutare le famiglie dei bambini affetti da tumori e leucemie: «La collaborazione con l’associazione di solidarietà ABEO nasce da una visione: aiutare e sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie. Un intento delicato e di profondo impegno, che siamo onorati di supportare grazie al nostro progetto, capillare in tutta Italia, “Etico, la seconda vita dei tappi in sughero”».

Il Box ETICO a Verona

Il box ETICO, simbolo tangibile della filiera sostenibile gestita da Amorim Cork Italia, trova spazio presso la sede di ABEO a Verona in via G. Mameli 61. Questo punto di raccolta dei tappi in sughero usati diventa un catalizzatore per la sostenibilità e il sostegno sociale, portando sollievo anche nei momenti più difficili.

Questa collaborazione tra Amorim Cork Italia e ABEO dimostra come sostenibilità sociale ed ambientale possano concretamente andare a braccetto. Le aziende possano giocare un ruolo cruciale nel sostenere cause sociali di rilievo, fornendo un esempio ispiratore per altre realtà che vogliano intraprendere un percorso di concreta solidarietà.

amorim cork ceo carlos veloso dos santos 2
Carlos Veloso dos Santos, CEO di Amorim Cork Italia