Bertolino Soprano, il Grillo della linea Storie Ritrovate di Mandrarossa, è sentimento e testimonianza di un’esperienza emotiva che mostra concretamente l’evoluzione di un territorio, di una Sicilia che ha scelto di raccontarsi attraverso vini buoni e vignaioli di valore. Siamo a Menfi e qui, come in molti altri areali di questo territorio, la vite è di casa da tempo immemore. Annate dopo annate, talvolta difficili, talvolta assolate e secche, la Sicilia di Mandrarossa ha puntualmente portato a casa risultati meravigliosi, rivelando luoghi e scelte inaspettate. Un’innovazione che viaggia a braccetto con la biodiversità ed esalta il particolare, il piacere del sorso. Bertolino Soprano è la vera essenza di Menfi attraverso un vitigno come il Grillo, è la consapevolezza di una proposta che dialoga costantemente con il luogo. Un calice scalpitante, di una bellezza che si mostra in un assaggio veritiero, moderno, custode dell’annata e dell’intero sistema vinicolo. Racconti di quotidiana fatica mostrati attraverso l’arte grafica di Nancy Rossit e un sorso dai profumi di campi di girasole, frutta a polpa bianca, infuso di malva, anice e cedro. Il palato è evocazione di tensione e acidità di suoli bianco calcarei, di una sapidità marina legata a doppio filo ad una geografia preziosa per la vite e l’uomo.

Lo abbiamo abbinato a un piatto di maccheroncini con le sarde e pane atturrato, rigorosamente servito a una temperatura di 10 gradi.

Company Profile

Mandrarossa nasce nel 1999, dopo oltre 20 anni di importanti studi sul terroir. I vini Mandrarossa sono frutto di una continua ricerca e sperimentazione verso l’innovazione. I vitigni coltivati ​​rappresentano la migliore combinazione di terreno e tipologia. Le uve dei vini Mandrarossa sono autoctone e autenticamente siciliane (Grillo, Grecanico, Nero d’Avola), ma anche di ispirazione internazionale e innovative (Chardonnay, Syrah, Viognier, Petit Verdot, Cabernet Franc, Chenin Blanc).
Per questo, rappresentano una Sicilia fuori dagli stereotipi, una Sicilia che non ti aspetti.
Il territorio dove si trovano i 500 ettari di vigneti Mandrarossa è nella parte costa sud occidentale dell’isola. Un’area di natura incontaminata e biodiversità, caratterizzata da morbide colline colme di vigne degradanti verso il mare  e da distese di uliveti, campi di grano e pascoli che ne segnano il paesaggio.
È qui, nel cuore del Menfishire, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, che, disposta su più livelli, sorge la nuova Mandrarossa Winery: avamposto perfettamente integrato col paesaggio circostante, a circa 90 m s.l.m.
700 metri quadri, la nuova barricaia, due sale degustazione, un wine shop e una terrazza in affaccio sul mare che è unicum di bellezza.

Mandrarossa
WINE SHOP, VISITE IN CANTINA E DEGUSTAZIONI
Via Puccia 2 – 92013 Menfi (AG) – Italia
T: +39 0925 77128
www.mandrarossa.it | info@mandrarossa.it