Ci piace parlare di vino inquadrando innanzitutto lo spazio geografico in cui s’inserisce, le caratteristiche fisiche e naturali, quelle idrografiche, il livello di antropizzazione e infine, concedersi quelle emozioni che legano la terra al sorso. La Ribolla Gialla è il Friuli, un bianco importante che trova spessore nel progetto di Filare Italia, due famiglie impegnate dal 1947 nel lavoro in vigna col desiderio di un messaggio enologico circolare, di forte attenzione all’ambiente e di supporto ecologico e sociale, passaggi fondamentali asserviti a un lavoro multidisciplinare.

Il cuore dell’attività di Filare Italia guarda alla Grave, a vini territoriali tra cui si evidenza proprio la Ribolla Gialla, espressione di purezza, di storia, di legami. In un equilibrio che appartiene al vino, e che non può prescindere dalla sensibilità di un’azienda che lo ha voluto moderno, attuale, capace di trasmettere sé stesso grazie a una perfetta spumantizzazione e a un dosaggio Brut, ecco un’esperienza unica che nella sua diretta espressione annuncia freschezza, tensione e sapidità. Al naso si coglie il fiore giallo, gli agrumi, la mela golden, una lieve nota ammandorlata che emerge prudentemente nel sorso cremoso e bilanciato, in un richiamo continuo di fluida bevibilità.

Spumante da aperitivo, da abbinare a crostacei e tartare.

Company Profile

Nel 1947 le famiglie Gardisan e Tam erano già impegnate nella coltivazione delle vigne, nel vasto territorio del medio Friuli. Settant’anni dopo, hanno creato il Gruppo Greenway e si sono spinte più in là, con il progetto Filare Italia. I vini di Filare Italia sono degli “easy drink”, che si adattano ai nuovi stili di vita, ma soprattutto vengono prodotti sulla base di un’economia circolare e di una forte attenzione all’ambiente, con la sostenibilità che assume una rilevanza fondamentale.

Greenfirm srl

Via Roveredo n.20/B
Polo Tecnologico Pordenone, PN 33170 IT

wine@filareitalia.it
www.filareitalia.it