Durante i nostri viaggi in giro per il mondo abbiamo avuto l’opportunità di visitare cantine mozzafiato con strutture in grado di lasciarci letteralmente a bocca aperta. Dalle opere architettoniche moderne alle vere e proprie gallerie d’arte, il mondo del vino è in grado di regalare spazi unici.
Eppure, se dovessimo fare un bilancio di tutte le cantine che abbiamo visitato negli anni, non sono state necessariamente quelle con le strutture esteticamente migliori ad avere lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.
Ciò che a posteriori ha davvero fatto la differenza è stato il lato “umano” dell’esperienza enoturistica. Lo storytelling e il contatto con un titolare appassionato, o perché no, un dipendente che abbracci appieno i valori dell’azienda, sono stati gli elementi che hanno davvero reso uniche le nostre visite. Insomma, una cantina può avere una struttura ed un arredamento curato nel minimo dettaglio, ma se l’accoglienza non è all’altezza lo sforzo è completamente vano.
Perciò quanto conta la cura della sala degustazione?
Uno semplice spazio dedicato all’accoglienza e una zona adibita alla degustazione del vino sono tutto ciò di cui c’è bisogno per fare enoturismo. Certo, più sarà esteticamente bella la sala migliore sarà l’impatto agli occhi del turista, ma focalizzarsi troppo su questo aspetto rischia di distogliere l’attenzione su ciò che davvero è importante durante una visita.
Non dimentichiamoci però della funzionalità degli spazi, caratteristica realmente fondamentale nell’enoturismo. Ecco alcune accortezze di tipo logistico che è bene tenere a mente:
- La sala adibita alle degustazioni deve essere collocata in un luogo lontano da rumori continui, deve essere dotata di calici per tutti, puliti ed inodori, e la luce deve essere adeguata;
- Se la visita prevede un momento in cui ci si siede, ci deve essere la disponibilità di sedie per tutti;
- Se l’azienda accetta visite da parte di gruppi numerosi, i bagni devono essere sufficienti per soddisfare le necessità del gruppo.
Per tutto ciò che riguarda le strategie per un’accoglienza “umana” perfetta, abbiamo creato il FOCUS Campus Enoturismo, un corso che ti guiderà verso la creazione di un’ospitalità in grado di fare la differenza: trovi tutte le informazioni a questo link.












































