Nel 2023 il mercato spirits ha rappresentato il 46% delle vendite totali su Drizly (e-commerce statunitense dedicato alle consegne a domicilio di alcolici), la categoria più venduta della piattaforma. Questo andamento riflette un costante aumento negli ultimi tre anni, la quota dei distillati è salita dal 41% del 2020 al 46% del 2023.

Per identificare le dinamiche di crescita nella categoria spirits, abbiamo esaminato i prodotti più venduti nell’universo Drizly per il 2023. Sono emerse diverse tendenze, dal dominio del whiskey e della tequila alla premiumization rallentata.

Ecco la top 5 dei distillati più venduti su Drizly negli USA durante l’anno passato e le tendenze di acquisto dei consumatori che si stanno protraendo nel 2024.

  • Tito’s Handmade Vodka
  • Casamigos Blanco Tequila
  • Jameson Irish Whiskey
  • Clase Azul Reposado Tequila
  • Grey Goose Vodka

La Vodka Tito’s si conferma al vertice della classifica di Drizly come avviene ormai da 5 anni, ossia dal 2019. Con il 33% di quota, il whiskey è il distillato più venduto su Drizly nel 2023, seguito da vodka (23%), tequila (19%) e dagli RTD (7%). Rispetto al 2022, solo i RTD (cocktail pronti all’uso) hanno registrato aumenti crescendo di un punto percentuale rispetto all’anno precedente.

Mercato spirits USA dati

È stato il primo anno in cui la quota della tequila è rimasta stabile, il whiskey pur essendo il distillato più venduto ha registrato una contrazione di due punti percentuali (dal 34% al 32%), un andamento da tenere d’occhio. Nella top 20 dei prodotti più venduti su Drizly nel 2023, il whiskey rappresenta sette voci, la tequila sei e la vodka ne conta cinque. Nonostante il livellamento della quota complessiva, la tequila sta continuando a farsi spazio, era alla 19° posizione nel 2020, ma ha raggiunto il 4° posto l’anno scorso.

Secondo Adam Rogers, direttore ricerche di IWSR Drinks Market Analysis, nel 2023 si è osservato un rallentamento della tendenza al “trading up”. “La premiumization si è evoluta nel 2023, i consumatori prestano più attenzione al rapporto qualità-prezzo. Ciò ha portato a un rallentamento degli spirits premium e super-premium, i consumatori hanno optato per opzioni a prezzi più bassi”.

Le sotto-categorie dei distillati che hanno registrato la crescita più rapida negli Stati Uniti rispetto al 2022 sono i “RTD Martini”, trainati dalla crescita degli Espresso Martini RTD, insieme agli spirits analcolici, al baijiu, al brandy aromatizzato e al whiskey del Tennessee.

Generazioni: preferenze di acquisto

Le dinamiche demografiche dei consumatori e le differenze generazionali hanno continuato a influenzare le performance degli spirits nel 2023. La Generazione Z è interessata a tequila reposado e añejo, ai RTD, ai whiskey aromatizzati, ai cordiali e acquaviti. I Millennials, che costituiscono la generazione di acquirenti più grande sulla piattaforma, hanno preferenze simili ma aggiungono la tequila Plata/Blanco.

Gli spirits sono più ricercati negli Stati del sud, il 56% degli acquisti di Drizly arrivano dal sud-est e il 58% dal sud-ovest degli Stati Uniti, in particolare dalle città di Dallas, Atlanta, Houston, Tampa Bay e Austin.

Spirits, prospettive 2024

Si prevede un continuo aumento delle vendite di cocktail analcolici RTD, tra le opzioni analcoliche su Drizly, la categoria dei distillati ha registrato la crescita più rapida anno su anno. Nel recente sondaggio sulle tendenze 2024 di Drizly, un terzo dei partecipanti ha indicato di avere intenzione di consumare cocktail analcolici nel nuovo anno. Un’altra tendenza da tenere d’occhio nel 2024 è l’incremento della tequila, in particolare reposado e añejo.

Le tendenze macroeconomiche continueranno a influenzare la premiumization, seppur in misura minore. Nel 2024 ci si aspetta un trend più positivo negli USA, grazie a tassi di interesse più bassi e livelli maggiori di reddito disponibile.